Ferrari, l’annuncio di Toto Wolff è una sentenza: tifosi al settimo cielo. Il grande rivale della Mercedes è convinto di una cosa
Dopo i primi tre Gran Premi della stagione 2022 si possono già fare dei bilanci sulla potenzialità delle varie monoposto. Il team principal di Brackley ha le idee chiare sul tema power unit.
E’ un week end di pausa e di attesa quello che stanno vivendo gli appassionati di Formula 1. Subito dopo Pasqua si torna a fare sul serio, con lo sbarco del Circus in Europa e più precisamente in Italia. A Imola c’è già il tutto esaurito per abbracciare la Rossa di Maranello, finalmente tornata competitiva come non accadeva da anni. Leclerc ha vinto due delle prime tre gare e guida saldamente la classifica iridata con 71 punti (su 78 a disposizione), davanti a George Russell di 34 lunghezze. L’avversario più forte, ovvero Verstappen (vincitore a Jeddah) è staccato già di 46 punti e deve fare i conti con l’affidabilità della sua Red Bull. La Mercedes dal canto suo si gode il secondo posto nel Costruttori (-39 dalla Ferrari) e lavora su come migliorare la W13, nata con tanti problemi e potenzialità ancora da esplorare. Lewis Hamilton vorrebbe giocarsi le chance di Mondiale con i giovani rampanti, ma per ora non ha ancora trovato il bandolo della matassa.
Ferrari, Toto Wolff è convinto: “Adesso hanno 10 cavalli più degli altri”
La supremazia della F1-75 è stata testimoniata, oltre che dal cronometro, anche dal parere di personaggi illustri come Jacques Villeneuve. Molti la ritengono la nuova Mercedes e potrebbe avviarsi così ala conquista del doppio titolo. Tra i punti di forza della monoposto di Maranello c’è senza dubbio la power unit, migliorata notevolmente rispetto alla scorsa stagione. Di questo ne è convinto anche Toto Wolff, che in una recente intervista a Sky Sport F1 ha dichiarato: “Penso che abbiamo visto un enorme salto da parte della Ferrari dall’anno scorso a questo. Sono passati probabilmente dall’essere 10 cv indietro a 10 cv in avanti e questo è qualcosa che noi non abbiamo mai raggiunto in passato. Ma, se è successo, tutto il merito è loro“. Parlando della power unit Mercedes, invece, Wolff ha spiegato come le problematiche non derivino dai nuovi carburanti E10.
“Abbiamo trovato i miglioramenti che crediamo possano essere fatti sugli E10, il team di Brixworth sta facendo un buon lavoro. Penso che, al momento, il quadro delle prestazioni non dia loro abbastanza credito per l’ottimo lavoro svolto“.