Napoli, De Laurentiis pensa al dopo Gattuso: il nome è pazzesco

Napoli, il presidente De Laurentiis avrebbe individuato il sostituto di Rino Gattuso per il prossimo anno: spunta un nome a sorpresa

De Laurentiis presidente del Napoli (Getty Images)

La ricerca del nuovo allenatore del Napoli per la prossima stagione prosegue senza sosta ma rigorosamente a fari spenti. Dando ormai per scontato l’addio di Rino Gattuso a fine stagione, il club partenopeo è impegnato a sondare il mercato dei tecnici per individuare l’uomo giusto cui affidare un nuovo progetto tecnico per i prossimi anni. I nomi accostati al Napoli da gennaio ad oggi non si contano: negli ultimi giorni in particolare si è anche vociferato di un principio di intesa raggiunto tra il presidente Aurelio De Laurentiis e Luciano Spalletti con relativo imminente incontro previsto tra i due nella campagna toscana.

LEGGI ANCHE>>>Serie A, lotta Champions: calendario a confronto Milan, Juve, Atalanta e Napoli

LEGGI ANCHE>>>Napoli, De Laurentiis pensa al futuro: due nuovi accordi in vista

A sorpresa però, da qualche ora a questa parte si sta facendo strada un’ipotesi tanto suggestiva quanto coraggiosa, in perfetto stile De Laurentiis: il vulcanico patron azzurro avrebbe deciso di puntare su un tecnico emergente, un giovane ambizioso e capace che sta guidando l’Empoli alla promozione diretta in Serie A. Si tratterebbe di un’operazione in grado di ricalcare in grandi linee il progetto Sarri che approdò al Napoli dopo la felice esperienza alla guida dell’Empoli.

Dionisi
Alessio Dionisi (Getty Images)

Napoli, la carta a sorpresa di De Laurentiis è Alessio Dionisi

Il nome nuovo, che secondo il quotidiano La Repubblica avrebbe parecchie chance di spuntarla nella corsa alla panchina del Napoli, è quello di Alessio Dionisi: 41 anni, toscano di Abbadia San Salvatore (provincia di Siena), dopo una modesta carriera da difensore in serie C ha iniziato ad allenare sempre in Lega Pro fino alla stagione 2019-2020 quando viene ingaggiato dal Venezia in serie B. Conquistata la salvezza con i lagunari, l’estate scorsa approda sulla panchina dell’Empoli. Con lui in panchina, gli azzurri toscani disputano un grandissimo campionato: in testa alla classifica fin dall’inizio, a quattro giornate dal termine l’Empoli è a un passo dall’agognato ritorno nella massima serie. Dionisi ha un contratto con il presidente empolese Corsi fino a giugno 2022, ma un tacido accordo tra i due prevede che in caso di chiamata di una big il tecnico senese sia libero di svincolarsi. E il Napoli è senz’altro una big.

Gestione cookie