Telepass, cattive notizie in arrivo per gli automobilisti: i dettagli. Novità poco piacevoli in vista per tutti coloro che hanno stipulato un contratto con l’azienda che opera nel settore della mobilità
I morsi di una crisi economica destinata a condizionare a lungo la vita di tutti noi iniziano a farsi sentire. I rincari del prezzo dei carburanti sono la punta di un iceberg di cui vedremo gli effetti più nefasti a partire dal prossimo autunno. Ma già alcuni settori, su tutti quello dei trasporti, devono fare i conti con un aumento consistente di costi e spese di gestione. E c’è anche una spiacevole novità per gli automobilisti: a partire da luglio, viaggiare in autostrada costerà di più.
Telepass, l’azienda leader nella gestione, commercializzazione e riscossione dei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale, ha comunicato a tutti i propri utenti che a partire dall’1 luglio scatteranno dei rincari. Si tratta di una modifica unilaterale del contratto e la clientela avrà la possibilità di scegliere se accettarla oppure recedere il contratto con effetto immediato, ma solo dopo aver dato comunicazione scritta a Telepass entro il 30 giugno 2022. Si tratta di una vera e propria doccia fredda per automobilisti e autotrasportatori e per tutti quelli che hanno il contratto in essere con l’azienda romana.
Telepass, c’è il comunicato: “Costretti ad adeguare i prezzi ai cambiamenti in atto”
Immediatamente dopo l’annuncio ufficiale sui rincari di alcune tariffe, Telepass ha emesso un lungo comunicato stampa in cui vengono illustrate le ragioni di questa decisione: “Telepass si è adeguata al progressivo mutamento del contesto tecnologico, di mercato e organizzativo, sostenendo appositi costi e investimenti per la gestione e lo sviluppo degli anzidetti servizi di telepedaggio, al fine di continuare a garantire i previsti livelli di servizio e di mettere a disposizione dei propri clienti funzionalità allineate ai migliori standard di mercato”.
Si tratta dunque di scelte obbligate legate ai grandi cambiamenti in atto del contesto economico e sociale: “In particolare – prosegue il comunicato di Telepass -, la continua evoluzione del progresso tecnologico e degli standard di mercato – che interessa i servizi di telepedaggio e, in generale, gli strumenti di pagamento di beni e servizi – ha richiesto e richiede sempre maggiori costi e investimenti in tecnologie informatiche e digitali”.