Fernando Alonso, l’annuncio spiazza tutti: i programmi per il futuro sono chiari

Fernando Alonso, l’annuncio spiazza tutti: i programmi per il futuro sono chiari. Lo spagnolo sta andando fortissimo con l’Alpine

A Jeddah ha dato vita ad un duello appassionante con il compagno di team, Esteban Ocon, nei primi giri prima di arrendersi per un problema meccanico. E in Australia già dal primo giorno di Libere Fernando Alonso è partito di nuovo forte.

Fernando Alonso sull’Alpine (ANSA)

Segno che l’asturiano è tornato a divertirsi come un matto al volante e sente di avere ancora molto da ottenere in quello che è tornato ad essere il suo mpondo. La Indycar e la Dakar, la 24 Ore di Le Mans sono state soltanto parentesi, il suo presente è la Formula 1 e sarà così anche nel futuro. Ma per quanto? Su questo punto l’ex campione del mondo è stato chiarissimo in conferenza stampa.

“A luglio saranno 41, se avessi 25 anni nessuno farebbe questo discorso, ma la gente cerca di fare peso sulla questione dell’età per fare spazio ai giovani talenti. In realtà il parametro dovrebbero essere le prestazioni. L’anno scorso penso di aver fatto bene, ho finito leggermente davanti a Ocon in campionato. Vediamo quest’anno ma mi sento ancora competitivo e veloce e mi sto godendo il tempo che passo in Formula 1. Quindi credo che correrò ancora per 2-3 anni”.

Fernando Alonso, l’annuncio spiazza tutti: i suoi programmi sono molto chiari

Non è ancora chiaro però su quale monoposto possa continuare, perché anche se la sua classe non è in dubbio ci sono altri motivi per spingere scelte diverse. Su tutte la concorrenza del 21enne australiano Oscar Piastri che ha vinto le ultime due stagioni fi Formula 3 e Formula 2 e fa parte dell’Academy Alpine.

Alonso
Fernando Alonso (ANSA)

Oggi di fatti è il terzo pilota, nella prossima stagione forse qualcosa in più. Ma Alomnso non si spaventa. “Un ragazzo talentuoso e bravo, lavora anche duramente sia in fabbrica che al simulatore. È ancora molto giovane, speriamo che trovi presto un posto. Io comunque inizierò le discussioni sul futuro probabilmente in estate”.

Gestione cookie