Hamilton, cambia tutto: clamorosa decisione della Mercedes per ripartire

Dopo due gran premi decisamente deludenti Lewis Hamilton ha deciso di portare clamorose e importanti novità sulla sua Mercedes in vista del Gran Premio di Australia di Melbourne

I tifosi della Ferrari godono di una classifica straordinaria cui francamente non erano più abituati. Con la Rossa prima in classifica con largo margine nella classifica costruttori.

Hamilton
Lewis Hamilton, pochi punti in questo avvio di stagione (Ansa Foto)

Quelli della Mercedes, e in particolare di Lewis Hamilton, stanno vivendo un momento angosciato.

Mercedes in grande difficoltà

I primi due gran premi della stagione sono stati quantomeno controversi per le Frecce d’Argento con Hamilton che è sembrato in grande difficoltà non solo nella gestione della macchina, apparsa poco versatile e molto rigida. Ma anche di un motore che ha ampi margini di miglioramento.

Hamilton è arrivato a Melbourne, dove domenica mattina, alle 7 ora italiana, è in programma il terzo Gran Premio stagionale sul rinnovato circuito di Albert Park, con le idee molto chiare.

Hamilton sotto pressione

Giunto in Australia con un paio di giorni d’anticipo, dopo essersi dedicato qualche ora di libertà a Dubai facendo sky diving, Hamilton ha convocato una lunga riunione tecnica nella quale ha coinvolto tutti. Meccanici e ingegneri. Il circuito di Albert Park, peraltro, è del tutto nuovo. Curve più larghe, spazi più ampi, una maggiore possibilità di sorpasso per tutti. Il che costringerà molte scuderie a ripensare al setup delle proprie macchine. Anche perché a Melbourne non si corre da due anni, a causa della pandemia e i dati, su quella che sostanzialmente è una pista del tutto nuova, sono davvero pochi.

Hamilton ha dato precise indicazioni su come allestire la Mercedes W13 che si presenterà con una linea profondamente rinnovata, a cominciare da un’ala posteriore del tutto nuova, ridisegnata per aumentare il carico aerodinamico. In realtà il restyling vero e proprio della Mercedes sarà presentato in Spagna con un progetto al quale i tecnici della squadra anglo tedesca stanno lavorando da diverse settimane.

Mercedes
La Mercedes W13 (Ansa Foto)

Sotto questo aspetto Hamilton sapeva di avere a disposizione un pacchetto non del tutto performante, forse migliorabile. Ma probabilmente nemmeno lui si aspettava risultati così deludenti dalle prime due tappe della stagione.

Ad Albert Park, dove la Mercedes vinse nel 2019, ma con Valtteri Bottas, Hamilton vuole tornare a essere protagonista. E per questo sta mettendo sotto pressione tutto il suo team.

Gestione cookie