Formula 1, annuncio a sorpresa: un nuovo sfidante per Ferrari e Mercedes. Il Mondiale diventa sempre più ricco, grandi novità in vista
Una giornata di grandi annunci ma anche di retroscena clamorosi per la Formula 1 che sta letteralmente entrambi in una nuova era. Un campionato sempre più americano, come dimostra lo sbarco dal 2023 del GP di Las Vegas, ma non solo.
Perché dopo stagioni in chiaroscuro, con incertezze sugli investimenti e sulle prospettive future, con l’arrivo di Liberty Media il Mondiale sta vivendo un periodo d’oro. Piace molto di più al pubblico statunitense ma soprattutto è diventato appetibile anche per chi fino ad oggi aveva preferito chiamarsi fuori.
In fondo solo pochi giorni fa Stefano Domenicali, CEO e presidente della società che organizza il campionato, era stato chiaro sui possibili ingressi di nuovi team. “In effetti alcuni sono stati molto espliciti nelle loro dichiarazioni, come la famiglia Andretti, e altri che invece preferiscono stare zitti. Quante richieste abbiamo avuto? Diciamo più di una e meno di otto” aveva detto al portale SoyMotor. E ora spunta una di queste candidate che sta per uscire allo scoperto: il Gruppo Volkswagen-Audi.
Formula 1, annuncio a sorpresa: pronto ad arrivare un nuovo sfidante per Ferrari e Mercedes
Come spiega l’agenzia di stampa Reuters, Audi sarebbe pronta a presentare un’offerta formale da 500 milioni di euro per rilevare la McLaren. E la settimana prossima è in programma una riunione operativa in Volkswagen per decidere i prossimi passi di avvicinamenti alla Formula 1.
Ma quando succederà? In teoria dal 2026 quando è in programma la seconda rivoluzione di questa decade: gli attuali motori saranno sostituiti da propulsori di nuova concezione, senza più la componente la MGU-H. Volkswagen sarebbe pronta per entrare con due marchi, cioé Audi e Porsche che intanto è vicina ad un accordo per motorizzare la Red Bull quando scadrà l’accordo con Honda.
L’avvicinamento di Volkswagen a McLaren in realtà non è una novità assoluta perché gli addetti ai lavori ne parlano da mesi, ancora prima che partisse la stagione 2022. Ma mai come adesso il colosso tedesco è stato ad un passo dalla grande sfida. Ferrari e Mercedes, ma anche tutti gli altri competitor attuali, sono avvisati.