Mondiali 2022, venti le squadre già qualificate: una manca da 36 anni

Il tabellone delle squadre qualificate ai Mondiali 2022 in Qatar si va via via completando con molte conferme e qualche sorpresa

Mondiali 2022
Il trofeo della Coppa del Mondo in palio in Qatar

La delusione per la sconfitta dell’Italia contro la Macedonia è ancora cocente. Anche in considerazione del fatto che via via stanno arrivando ai Mondiali squadre con una storia e un repertorio notevolmente inferiore a quello azzurro.

Domani l’Italia torna in campo in Turchia per una gara un po’ amichevole e un po’ sperimentale che vedrà in campo diverse novità. Nel frattempo sono molte le squadre che hanno staccato il loro ticket per il Qatar.

Mondiali 2022, torna il Canada

L’ultima squadra ad avere conquistato il passaggio ai Mondiali in Qatar, la ventesima, è il Canada, che mancava a una fase finale del Mondiale FIFA da ben 36 anni. Decisiva la vittoria delle foglie d’acero 4-0 con la Jamaica, trascinata dal solito Cyle Larin, capocannoniere del torneo con otto gol. Festa grande in tutto il paese che avrà la certezza di due edizioni del mondiale di fila, quella del 2022 in Qatar e quella del 2026 organizzata in casa insieme a USA e Messico. Stati Uniti che battono 5-1 il Panama, Messico che passa 0-1 a El Salvador. Basta un pareggio a queste due squadre per qualificarsi: gli Stati Uniti giocheranno in Costa Rica che, teoricamente, potrebbe ancora agganciare gli USA, ma hanno dieci gol in differenza reti da recuperare. Il Messico mercoledì notte ospita El Salvador.

Il resto del Mondo

Dal Sudamerica ad Argentina e Brasile si aggiungono Ecuador e Uruguay. Dall’Asia Iran, Corea del Sud, Arabia Saudita e Giappone. L’Australia dovrà passare un doppio tie-break: prima lo spareggio con gli Emirati Arabi Uniti, poi quello con la quinta classificata sudamericana, con un posto in ballottaggio tra Peru, Cile e Colombia, nella notte tra domani e mercoledì le gare decisive.

Mondiali 2022 Canada Larin
A sinistra Cyle Larin, otto gol per il Canada (AP LaPresse)

Sempre domani le partite di ritorno degli spareggi africani, attesissimi: Egitto che difende una vittoria sul Senegal, fresco vincitore della Coppa d’Africa, Camerun battuto in casa dall’Algeria che dovrà ribaltare il risultato in trasferta, così come il Mali, battuto in casa dalla Tunisia. Pareggio 1-1 tra Congo e Marocco, si gioca a Casablanca, e 0-0 tra Ghana e Nigeria, con il ritorno in programma a Lagos.

In Oceania le finaliste sono Nuova Zelanda e Isole Salomone. Kiwis che battono 1-0Tahiti, grazie a un gol di Cacace (Empoli), 3-2 delle Salomone su Papua Nuova Guinea. Mercoledì la finale, chi vince affronterà con ogni probabilità il Costa Rica nel tie-break intercontinentale.

Gestione cookie