Calcio mondiale in lutto, addio al papà di un grande allenatore che da calciatore ha militato a lungo in Serie A. Il messaggio commosso del club attraverso i propri canali social e il cordoglio dei tifosi
Ancora un grave lutto turba il mondo del calcio. Mentre continua ad infuriare l’assurdo e drammatico conflitto tra Russia e Ucraina, con centinaia di morti e migliaia di prpfughi costretti ad abbandonare le proprie case devastate dai bombardamenti, la notizia della scomparsa improvvisa del padre di uno dei più importanti allenatori del mondo si è diffusa nelle prime ore della mattinata ed è diventata di dominio pubblico in pochi minuti.
L’annuncio è arrivato attraverso un comunicato ufficiale emesso dall’Atletico Madrid, il club campione di Spagna in carica che tra una decina di giorni affronterà il Manchester City nell’andata dei quarti di finale di Champions League. I Colchoneros hanno annunciato la scomparsa di Carlos Simeone, papà del tecnico dei ‘materassai’ Diego Pablo Simeone, il Cholo. Nonchè nonno di Giovanni Simeone, 26enne centravanti del Verona con un passato nella Fiorentina e nel Cagliari. La scomparsa del patriarca ha ovviamente sconvolto l’intera famiglia Simeone che si è stretta nel dolore e in un legittimo silenzio.
Calcio in lutto, scompare il padre di Diego Simeone e nonno di Giovanni: il cordoglio dell’Atletico Madrid
L’Atletico Madrid si è da subito unito al lutto della famiglia del proprio tecnico, con un sentito messaggio di cordoglio pubblicato sui profili social del club: “La famiglia ‘rojiblanca’ è in lutto per il decesso di Carlos Simeone, padre del nostro allenatore Diego Pablo. Vogliamo esprimere le nostre sincere condoglianze e unirci al dolore della famiglia. Riposa in pace, Carlos“.
Poche righe che confermano però la forza e la sincerità di un legame, quello tra l’Atletico Madrid e Diego Simeone, che ha radici profonde. Da calciatore, il Cholo ha militato per 5 stagioni nel club biancorosso, risultando decisivo nella conquista della Liga nella stagione 1996-97. Ma è come allenatore che il rapporto si è consolidato: è infatti dal 2011 che Simeone siede sulla panchina dell’Atletico Madrid, undici anni costellati da successi e risultati straordinari. E non è ancora finita. Il Cholo vuole infatti regalare ai Colchoneros l’unico trofeo che ancora manca nella già ricca bacheca del club: la Champions League.