Ibrahimovic, c’è un grande obiettivo da raggiungere: che attesa per Zlatan

Non solo Milan per Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese ha un altro importante obiettivo da raggiungere nell’immediato 

Un finale di stagione che più movimentato non si può per Zlatan Ibrahimovic. Il fuoriclasse svedese proverà a vincere il suo secondo Scudetto in carriera con il Milan, primo in classifica con tre punti di vantaggio sul Napoli e cinque sull’Inter. Ma non solo.

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic (Ansa Foto)

Prima di un finale di campionato che si prospetta decisamente avvincente, viste le distanze ridotte in vetta, Zlatan ha un altro obiettivo importante da raggiungere e al quale tiene tantissimo al punto da prendere una decisione inaspettata un anno fa. Ci riferiamo alla possibile qualificazione al prossimo Mondiale di Qatar 2022 che la Svezia può raggiungere battendo nella finale playoff la Polonia, martedì 29 marzo in trasferta.

A differenza dell’Italia, gli svedesi sono riusciti a imporsi nella “semifinale” playoff contro la Repubblica Ceca grazie a un gol nei supplementari dell’ex Palermo, Quaison. Un 1-0 preziosissimo che consentirà agli scandinavi di provare a centrare il secondo Mondiale di fila (nel 2018 eliminarono l’Italia agli spareggi) contro una Polonia qualificata d’ufficio alla finale a causa della squalifica della Russia.

Contro i cechi, a Stoccolma, Ibrahimovic era assente per squalifica. In Polonia, invece, sarà a disposizione dell’allenatore Andersson, almeno per uno spezzone di partita come specificato dallo stesso c.t. a margine della convocazione arrivata dopo un mese di stop con il Milan per il risentimento al tendine d’Achille.

Ibrahimovic, un altro Mondiale con la Svezia ?

Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic con la maglia della Svezia (Foto: LaPresse)

Se la Svezia dovesse qualificarsi, Ibrahimovic potrebbe disputare in Qatar il suo terzo Mondiale dopo quelli di Giappone-Corea 2002 (terminato agli ottavi con il ko contro il Senegal) e Germania 2006 (eliminato agli ottavi proprio dai tedeschi).

Si chiuderebbe così alla perfezione una nuova parentesi che si è aperta nella carriera di Zlatan che, un anno fa, ha annunciato, sorprendendo tutti, il suo ritorno in Nazionale a cinque anni dall’ultima convocazione ricevuta per l’Europeo 2016, nel quale la Svezia è uscita nel girone con Italia, Belgio e Irlanda.

L’eventuale raggiungimento del Mondiale o meno potrebbe inoltre condizionare la scelta di Ibrahimovic di proseguire o meno la carriera di un altro anno. Il Milan attende la sua decisione senza fretta con l’ulteriore opportunità di un ruolo dirigenziale extra campo. Zlatan, dal canto suo, non ha ancora deciso. In conferenza stampa, martedì scorso, l’attaccante rossonero ha dichiarato di provare panico al solo pensiero di smettere. Il finale dunque, è ancora tutto da scrivere.

Gestione cookie