Nel mercato dei diritti televisivi in costante e continua evoluzione, Eurosport e il gruppo Discovery conquistano numerosi eventi premium
Il ciclismo resta una delle punte di diamante di Eurosport, storica emittente del gruppo Discovery che ha annunciato l’acquisizione di praticamente tutti gli eventi non solo di ciclismo su strada, ma anche di ciclocross, BMX e del World Tour Femminile.
Oltre 600 eventi in diretta, trasmessi sulla piattaforma televisiva di Eurosport ed Eurosport2 ma anche in streaming, sulle piattaforme di Eurosport Player e di DiscoveryPlus che nel corso degli ultimi anni sono diventate la principale distribuzione di numerosi eventi esclusivi, dall’Eurolega di basket alle Olimpiadi
Eurosport, ciclismo e grandi stelle
Oltre alla conferma di tutti i grandi eventi a tappe, Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana, che coinvolgono la rete con produzioni esclusive e di approfondimento, Eurosport ha annunciato anche l’acquisizione della prima edizione del Tour de France femminile e della Parigi-Roubaix femminile.
In tutto si parla di un’offerta assolutamente straordinaria che comprende oltre 1200 ore di commento live. Il 2022 sarà in assoluto l’anno nel quale la rete, 33 anni di vita, trasmetterà il maggior numero di ore di ciclismo in assoluto.
Wiggins e McEwen al microfono
Arricchito anche il già formidabile gruppo di commentatori storici. Che in Italia può contare sul contributo di Riccardo Magrini, personaggio molto amato dai fan del ciclismo per la sua competenza e genuinità. Ma la rete ha annunciato anche la riconferma di Bradley Wiggins, cinque ori olimpici, che sarà inviato sulle motocorsa durante il Tour. Oltre all’arrivo di Robbie McEwen, vincitore di 24 tappe nelle grandi corse a tappe.
La conferma delle gare femminili è un consolidamento delle acquisizioni dello scorso anno. Nel 2021 il gruppo Discovery ha prodotto per la prima volta tutte le gare del Women World Tour. Cui adesso si aggiungono il Tour e la Paris-Roubaix femminile.
Insieme al tennis, con la produzione dei quattro Slam, e alle Olimpiadi, che hanno visto Eurosport proporre ore e ore di diretta prima da Tokyo, e poi da Pechino per la stagione invernale, il ciclismo si conferma uno dei pilastri fondamentali della programmazione della rete sportiva.