Jannik Sinner, che mazzata dal Ranking Atp: tifosi perplessi

Jannik Sinner, che mazzata dal Ranking Atp: tifosi perplessi. Il 20enne talento altoatesino paga il malessere che lo ha costretto al ritiro poco prima degli ottavi del Masters 1000 di Indian Wells

Non stanno attraversando uno straordinario periodo di forma, i nostri due campioni della racchetta. Matteo Berrettini e Jannik Sinner hanno accusato entrambi un passaggio a vuoto che ne sta condizionando il rendimento in questa prima parte di stagione. Dopo un inizio super agli Australian Open, sia il 25enne tennista romano che il 20enne talento altoatesino non si sono ripetuti sugli stessi livelli nei tornei successivi. E il Ranking Atp, aggiornato ad oggi, è lo specchio fedele di questo periodo di flessione.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

Per quanto riguarda le primissime posizioni, la grande novità è il ritorno al vertice della classifica di Novak Djokovic. Il fuoriclasse serbo, approfittando della prematura sconfitta di Daniil Medvedev al torneo di Indian Wells, ha riconquistato il primo posto nel Ranking. In 3/a posizione si trova invece Rafa Nadal che sale ancora in classifica nonostante il ko rimediato in finale nel torneo californiano contro l’americano Taylor Fritz. Per quanto concerne la graduatoria dei tennisti italiani, rimane al 6/o posto Matteo Berrettini nonostante l’eliminazione agli ottavi. Chi scende di una posizione è invece Jannik Sinner.

Jannik Sinner, il ritiro ad Indian Wells costa una posizione nel Ranking: ora è 11/o

Berrettini
Berrettini (Ansa Foto)

Il talento di San Candido, proprio a causa del ritiro forzato che gli ha impedito di affrontare l’australiano Kyrgios agli ottavi di Indian Wells, scende dal 10/o all’11/o posto a vantaggio del polacco Hubert Hurkacz che lo sopravanza nuovamente. La sperenza è che i nostri due campioni tornino in piena efficienza fisica in vista dei prossimi importanti tornei, a cominciare dal Masters 100 di Miami che avrà inizio mercoledì 23 fino alla stagione dei grandi appuntamenti di prestigio sulla terra battuta. Berrettini e Sinner hanno regalato grandi emozioni ai tifosi italiani, devono e possono continuare a farlo.

Per quanto riguarda gli altri tennisti italiani, c’è da sottolineare il tracollo nel Ranking Atp di Lorenzo Musetti, provocato dall’uscita dei punti della semifinale ad Acapulco di un anno fa. Il ventenne tennista di Carrara è scivolato dalla 56/a posizione alla 76/a, ben venti posti in meno. Un risultato non proprio esaltante soprattutto in vista dei prossimi impegni.

Gestione cookie