Ferrari, Binotto è incontenibile: l’annuncio fa volare i tifosi. Dopo la doppietta in Bahrain è già tempo di pensare al prossimo Gran Premio
Nel fine settimana si correrà la seconda gara stagionale a Jeddha, in un altro scenario notturno su pista araba. Le aspettative sono altissime e Sainz e Leclerc non vedono l’ora di scendere in pista.
L’inizio è stato di quelli esaltanti. Una doppietta come non si vedeva da anni (Singapore 2019) e un week end dominato all’esordio stagionale come non accadeva dal 2007. All’epoca Kimi Raikkonen fece pole e vittoria in Australia e alla fine portò a casa il titolo iridato. Gli obiettivi di Maranello quest’anno sono chiari: dare fastidio il più possibile al campione in carica, Max Verstappen. La F1-75 è nata bene e ha mostrato sin dai test un potenziale davvero ottimo. A Sakhir, su una pista storicamente favorevole alla Red Bull, la Rossa ha mostrato qualche decimo in più sia in qualifica che in gara. A lasciare spazio all’apoteosi è stato poi il doppio problema tecnico accusato dal team di Horner (si parla di collettore della power unit Honda). “Mad Max” e Sergio Perez hanno incassato un doppio zero che proprio non va giù, soprattutto considerando quanto sia tirata quest’anno la battaglia. Ora nemmeno il tempo di riprendere il fiato e già domenica prossima si torna in pista per il GP dell’Arabia Saudita.
Ferrari, Binotto è già concentrato su Jeddah: gli obiettivi sono altissimi
Mattia Binotto, solitamente molto composto e non di facili entusiasmi, ieri si è lasciato andare ad una gioia più che meritata, dopo due anni molto difficili.
“Un bellissimo risultato di squadra, sono contentissimo. Personalmente non ho mai dubitato, mari altri lo avevano fatto. Siamo arrivati qui preparati e questo è il miglior risultato. È bello saper di poter lottare per il risultato migliore“.
Poi aggiunge: “Leclerc ha fatto una bellissima gara, ma sono contento per tutto il team che ha lavorato duro a Maranello. Siamo diversi dagli altri, siamo la squadra più vincente di sempre e dietro di noi c’è tutta l’Italia. Sono orgoglioso ed è bello quello che hanno fatto i ragazzi e quello che hanno lavorato per poterci portare a festeggiare oggi questa vittoria”.
Si diceva appunto del calendario, che vedrà dopo Jeddah la trasferta australiana di Melbourne e il ritorno in Europa a Imola, con i tifosi ferraristi che già non vedono l’ora. Ne è consapevole il team principal di Maranello che infatti annuncia: “Ora vedremo come ci comporteremo su una pista diversa come quella di Jeddah. Poi ci sarà Imola (dopo il GP d’Australia, ndr) ed io sto già pensando alla gara davanti ai nostri tifosi”. Non resta che attendere e continuare a sognare.