Gara intensissima tra Empoli e Verona con tante occasioni da una parte e dall’altra
Si prolunga il digiuno di vittorie dell’Empoli che nonostante una gara generosa e volitiva non riesce a fare il pieno contro un Verona che spreca anche due rigori.
Una gara piacevole anche dal punto di vista tattico tra due squadre estremamente bene impostate dai rispettivi tecnici nella quale oltre alla intensità domina l’equilibrio, con qualche palla in gol tuttavia per i padroni di casa.
Empoli-Verona
L’Empoli, alla ricerca di una vittoria che manca in campionato dal 12 dicembre, e dunque da oltre tre mesi e mezzo e dodici partite, non può accontentarsi semplicemente di un pareggio anche perché la classifica è sì sostanzialmente tranquilla, ma non troppo. Considerando il fatto che la quota della salvezza si è alzata e che il gruppetto di squadre alle spalle dei toscani nel corso delle ultime settimane ha mantenuto un ritmo notevolmente superiore a quello della squadra di Andreazzoli.
Gol e partita
Ne esce una partita vivace e piacevole tra due squadre che hanno un’impostazione tattica sostanzialmente piuttosto simile virgola che punta tutto su velocità e aggressività in fase di non possesso il che porta a qualche momento di scarsa lucidità quando si tratta di dettare l’ultimo passaggio o di cercare la conclusione verso la porta avversaria. Il Verona, peraltro, paga l’assenza di tre giocatori importanti come Faraoni, Ceccherini e i Ilic, tutti squalificati. L’Empoli passa in vantaggio al 24’: azione davvero deliziosa. Palla riconquistata da Parisi che lancia in profondità Pinamonti il cui colpo di tacco libera l’inserimento di Di Francesco che controlla e insacca.
Secondo tempo estremamente vivace e intenso sia da un punto di vista tattico che dinamico. Simeone spreca per ben due volte il calcio di rigore del potenziale pareggio, concesso per un contatto in area tra Caprari e Parisi. Il primo tiro viene neutralizzato dal sempre eccellente Vicario. Il secondo, ribattuto per la presenza di giocatori dell’Empoli in area di rigore al momento della conclusione, si stampa sul palo.
Tuttavia di lì a qualche minuto è Cancellieri a trasformarsi in Simeone inventandosi un gol strepitoso tiro di sinistro da almeno 25 metri, che vale il pareggio. E l’empoli, sicuramente più motivato per via del lungo digiuno da vittorie nel cercare di allontanarsi dalla zona bassa della classifica a fare la gara fino alla fine cercando con una certa insistenza il gol della vittoria: i toscani ci vanno vicini in almeno due o tre occasioni.
Partita vivace e piacevolissima fino al termine con entrambe le squadre che cercando la strada del gol: senza trovarla. Un pareggio sostanzialmente giusto che prolunga il digiuno di vittorie della squadra toscana.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIHTS DI EMPOLI – VERONA
Il tabellino
EMPOLI – VERONA 1-1
26′ Di Francesco, 71′ Cancellieri
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario 6.5; Fiamozzi 6, Romagnoli 6.5, Viti 6, Parisi 5.5 (86′ Cacace); Zurkowski 5.5 (86 Henderson), Asllani 6, Bandinelli 6; Bajrami 6 (46’ La Mantia 6), Di Francesco 6.5 (68′ Stulac 6); Pinamonti 6.5.
VERONA (3-4-2-1): Montipò 6; Coppola 5.5 (60′ Cancellieri 7), Gunter 6, Casale 6; Sutalo 5.5, Bessa 5.5 (84’ Terracciano), Hongla 5.5, Tameze 6; Barak 5, Caprari 6.5; Simeone 5.
Ammoniti: Casale, Asllani, Cancellieri, Romagnoli