Ancora un pareggio per l’Inter che fatica anche contro l’ottima Fiorentina di italiano, finisce 1-1 grazie a un gol di testa di Dumfries in rimonta
Cominciano a diventare tante le occasioni sprecate dall’Inter, in casa e fuori. Anche contro la Fiorentina al termine di una partita giocata con poche idee e nessuna concretezza, la squadra nerazzurra cozza contro una difesa viola bene organizzata e molto pericolosa in contropiede.
Un pareggio che rischia di costare carissimo nella corsa al titolo che in questo momento vede la formazione di Simone Inzaghi confermarsi al terzo posto, a tre lunghezze da Milan e Napoli ma con la gara di Bologna ancora da recuperare. Una sola vittoria per la squadra di Inzaghi nelle ultime sette partite, quella contro la Salernitana ultima in classifica.
Inter-Fiorentina 1-1
Contro una Fiorentina molto aggressiva e bene organizzata l’Inter parte al piccolo troppo senza grande entusiasmo e con poche idee offensive. Il primo tempo si conclude con un paio di occasioni per la formazione nerazzurra, ma è la Fiorentina a rendersi costantemente pericolosa con efficaci ripartenze che vedono soprattutto Saponara bravo a liberarsi al tiro dal limite tenendo costantemente impegnata la difesa nerazzurra.
L’unica vera emozione offerta dalla squadra di Simone Inzaghi, ancora senza Brozovic, che ormai ha concordato il rinnovo contrattuale fino al 2026 e DeVrij, è un gol annullato a tempo quasi scaduto a Lautaro Martinez per fuorigioco.
I gol del secondo tempo
A dare la sveglia alla squadra nerazzurra ci pensa Torreira. É il 50’ bella azione manovrata da parte della squadra viola sull’asse tra castrovilli e Gonzales con un traversone al centro che la difesa nerazzurra legge con troppo ritardo. Torreira, di piatto destro, insacca. in pochi minuti l’Inter fa vedere tutta quell’aggressività che fino a questo momento è mancata e trova immediatamente il pareggio. Lungo traversone di Perisic che Dumfries, di testa, con grande autorevolezza, insacca alle spalle di Terracciano.
La squadra nerazzurra alza il ritmo e crea altri pericoli verso la porta avversaria. Al 64’ l’Inter chiede anche un calcio di rigore per un contatto in area tra Venuti e Lautaro Martinez. Ma l’arbitro Chiffi, dopo avere consultato il VAR, concede il calcio di punizione alla squadra ospite. Di lì a poco Dzeko e Lautaro Martinez, per nulla contento, vengono sostituiti da Correa e Sanchez nel tentativo di dare maggiore fluidità a una linea offensiva troppo macchinosa.
In realtà le offensive dell’Inter sono davvero sterili. La partita scivola fino al fischio finale con la Fiorentina che corre un unico grandissimo rischio su un tiro a botta sicura di Sanchez deviato provvidenzialmente a un nulla dal gol. Anche Handanovic è costretto a salvare su Ikoné a tempo scaduto.
Pareggio sostanzialmente giusto che rende ancora più complicata la corsa dell’Inter verso la riconferma del titolo.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI INTER – FIORENTINA
Il tabellino
INTER – FIORENTINA 1-1
50′ Torreira 55′ Dumfries
INTER (3-5-2): Handanovic 6.5; D’Ambrosio 6, Skriniar 6.5, Bastoni 6.5 (80’ Dimarco); Dumfries 7, Barella 5.5, Calhanoglu 5, Vidal 5 (90’ Caicedo), Perisic 6 (80’ Gosens); Dzeko 5.5 (74’ Correa 5.5), Lautaro Martinez 5.5 (74’ Sanchez 5.5).
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6.5; Venuti 6, Milenkovic 6 (90’+1 Martinez), Igor 7, Biraghi 6; Castrovilli 6.5, Torreira 7, Duncan 5.5; Gonzalez 6.5 (90’+1 Callejon), Piatek 6 (90’+1 Cabral), Saponara 6.5 (73’ Ikoné 6).
Ammoniti: Milenkovic, Saponara, D’Ambrosio