Berrettini in finale a Belgrado: ma Novak Djokovic non c’è

Una bella soddisfazione per Matteo Berrettini che ha conquistato la finalissima del torneo ATP di Belgrado dopo avere battuto il giapponese Daniel, ma non troverà Novak Djokovic

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini, numero 10 del ranking mondiale (Getty Images)

Matteo Berrettini ce l’ha fatta, ed è in finale al torneo ATP di Belgrado. Ma la vera notizia è che Novak Djokovic, testa di serie #1 del tabellone e superfavorito assoluto del suo torneo di casa, invece non ci sarà.

L’impresa di Berrettini

Matteo Berrettini in semifinale ha battuto il giapponese Daniel Taro 6-1 6-7 (5) 6-0  confermando l’ottimo momento del tennis italiano – con Jannik Sinner che ha sfiorato un’altra grande impresa uscendo in semifinale al torneo di Barcellona per mano del greco Tsitsipas. Berrettini è partito fortissimo conquistando subito un break decisivo ribadito poco dopo in un primo set comodo.

Più sofferto il secondo che ha visto Berrettini servire per il set e subire un break da Taro che ha conquistato il tie-break andando a vincerlo grazie a una maggiore concretezza nei momenti decisivi. Nel terzo set si è rivisto il Berrettini del primo grazie a un servizio eccellente: chiusura in sei game, tre dei quali vinti a 0.

LEGGI ANCHE > Federer annuncia, è ufficiale: fan al settimo cielo

Matteo Berrettini
Quinta finale in carriera per Matteo Berrettini (Getty Images)

In finale contro Karatsev

Berrettini, 25 anni, numero #10 del ranking mondiale ATP, avrà così la sua grande occasione: per l’azzurro è la quinta finale di un torneo ATP, dopo quelle di Gstaad, Stoccarda e Budapest (vinte) e quella di Monaco, persa nella stagione 2019. Berrettini affronterà il russo Aslan Karatsev che a sorpresa ha battuto 7-5 4-6 6-4 l’idolo di casa, Novak Djokovic.

Una partita splendida, forse la più bella dell’anno. Grande intensità da parte di Karatsev che a fine match ha incassato i sinceri complimenti di un Djokovic particolarmente falloso e con pessime statistiche sulle conversioni di palle break. Karatsev è al numero #28 del ranking mondiale: nessun precedente con Berrettini nei tornei ATP.

La finale è in programma oggi alle ore 17.

Novak Djokovic
Novak Djokovic, battuto in semifinale a Belgrado (Getty Images)
Gestione cookie