Valentino Rossi, clamoroso annuncio di uno storico rivale: “Correrò contro di lui”. Dopo le battaglie in MotoGP ora la sfida si sposta sulle auto
‘Il Dottore’ è pronto ad intraprendere la sua nuova carriera con le quattro ruote nel campionato endurance. Da battere potrebbe esserci anche un avversario che gli ha creato parecchi grattacapi in passato.
Sono stati due rivali agguerriti in pista con i bolidi della MotoGP. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo se ne sono date di santa ragione, soprattutto nel periodo in cui condividevano il box Yamaha. ‘Il Dottore’ era il campione affermato all’inizio degli anni 2000, mentre lo spagnolo il, giovane rookie che si affacciava alla classe regina dopo aver conquistato il trono della 250. I primi tempi sono stati tutti appannaggio di Rossi (Mondiali 2008-2009), poi complice l’infortunio al Mugello del fenomeno di Tavullia, qualcosa è cambiato. Il maiorchino ha portato a casa il titolo 2010 e poi anche quello 2012, quando Vale era migrato in Ducati. Proprio con la casa di Borgo Panigale l’amore di Lorenzo non è mai sbocciato. Prima le difficoltà di adattamento, poi quando le cose sembravano girare per il verso giusto il mancato rinnovo e l’addio. L’ultima parentesi in Honda, al fianco di Marquez, è stata totalmente da dimenticare e così nel 2019 è arrivato il ritiro, a soli 33 anni. In questo tempo Jorge si è riposato, ha lavorato ad altri progetti lontano dalle piste e ora è pronto a rimettersi in gioco.
Valentino Rossi, la sfida con Jorge Lorenzo potrebbe infiammarsi di nuovo: entrambi correranno in auto
Jorge Lorenzo sarà in questa stagione commentatore della MotoGP su Dazn per nove Gran Premi in tutto, incluso quello già disputato in Qatar. Il maiorchino sarà in postazione (per la tv spagnola) anche al Mugello, al Red Bull Ring, sul nuovo tracciato della Finlandia e in Malesia. Ma l’opinionista non è l’unico ruolo su cui sta lavorando, anzi. La competizione gli manca terribilmente e per questo si è dedicato nei mesi scorsi all’allenamento sulle quattro ruote, con una Porsche 911 GT3 sul circuito di Franciacorta.
“Quest’anno viaggerò un po’ meno perché ho iniziato ad assumermi molti compiti, ma avrò molto tempo soprattutto per trascorrere del tempo nei paesi caldi. Questo è quello che mi piace: spiagge, piscine, ecc. Ho dei piani per gareggiare con le auto, forse una possibilità che sarà presto possibile. E forse non a breve, ma a lungo termine, correrò ancora contro Valentino…“, ha dichiarato il #99. I tifosi non vedono l’ora di gustarsi una nuova sfida tra i due.