Donnarumma, un campione lo difende a spada tratta: “Non aspettavano altro”

Donnarumma, non sono giorni facili per il portiere del PSG dopo l’errore nel match di Champions con il Real Madrid. In sua difesa arriva un illustre collega 

Una stagione indubbiamente difficile quella di Gianluigi Donnarumma con il Paris Saint Germain. Arrivato da campione d’Europa con la Nazionale, l’ex portiere del Milan ha convissuto per tutta la stagione con l’alternanza, tra i pali, con il collega Keylor Navas. Una situazione non certo ideale che Gigio ha fronteggiato in Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League, competizione quest’ultima nella quale ha esordito proprio con il PSG.

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (Ansa Foto)

E’ proprio in Champions che Donnarumma ha trovato maggiore continuità. Pochettino gli ha concesso la maglia da titolare contro il Manchester City nel girone e in entrambe le sfide contro il Real Madrid agli ottavi di finale. In quella di ritorno, al Bernabeu, una serataccia per il portiere parigino, protagonista in negativo, con un errore in disimpegno (tanti i dubbi su un possibile fallo subito) su Benzema sul primo gol dei Blancos, decisivo per la rimonta dei padroni di casa.

Inevitabili, con il successivo epilogo sfavorevole per il PSG, le critiche per Donnarumma. L’autorevole Equipe ha bollato la sua prestazione con un 2 in pagella. Non certo positivi, poi, i commenti di alcuni opionionisti che hanno addossato al portiere non poche responsabilità per la debacle del Paris, ora rimasto con un solo trofeo da vincere, la Ligue 1.

Donnarumma, Buffon lo difende

Buffon
Gigi Buffon (Lapresse)

Dell’errore di Donnarumma ha parlato Gigi Buffon in un’intervista concessa al Corriere dello Sport. Il portiere del Parma, leggenda vivente della Juventus, ha difeso il collega a spada tratta, motivando il suo giudizio anche con una severa critica nei confronti dei detrattori.

Commettiamo tutti degli errori – ha dichiarato Buffon – Gigio ha fatto una cag*** ? Amen. Questo non riduce il valore del giocatore. Uno o due errori a stagione sono fisiologici, speriamo che non ne faccia cinque l’anno, allora il discorso cambierebbe”. La difesa di Buffon prosegue: “Ha fatto una scelta impopolare che va rispettata e non è piaciuta a tantissimi, gli stessi che non aspettavano altro per dargliela secca nei denti. Il guaio sono i tanti italiani che lo aspettavano al varco.”

Oltre a Buffon, anche un altro portiere leggendario della Juve e della Nazionale, ha rincuorato Donnarumma. Dino Zoff, intervenuto sulla Gazzetta dello Sport, ha commentato così l’episodio del Bernabeu: “Resta tra i migliori, l’errore non è il suo. Certe costruzioni dal basso non le capirò mai. Ora ci porti in Qatar. Gli auguro di vincere il Mondiale.”

 

Gestione cookie