Il calendario di Formula 1 ufficializza un appuntamento importante per tutti gli appassinati italiani
Si consolida il rapporto tra Imola e la Formula 1. Liberty Media e l’ACI hanno raggiunto un accordo per altre cinque edizioni del gran premio di Imola.
Si tratta di un passaggio davvero importante che garantisce due gran premi di Formula 1 in Italia sicuramente almeno fino al 2025. L’attuale contratto prevede il rinnovo di Imola fino al campionato 2027.
Formula 1, Imola rinnova
La notizia è stata ufficializzata dalla presidenza dell’ACI con una nota diffusa dal presidente dell’Automobile Club Angelo Sticchi Damiani battuta nel corso del pomeriggio dall’ANSA. Pochi mesi fa era stata rinnovata l’accordo con Monza. Un contratto già valido fino al 2024 e che era stato ulteriormente prorogato in considerazione del fatto che l’edizione 2021 del gran premo d’Italia si era svolto a porte chiuse.
Due gran premi in Italia fino al 2025
Dunque l’Italia avrà due gran premi fino al 2025, uno a Monza, tradizionalmente a settembre, e uno all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” che, come quest’anno dovrebbe aprire la stagione europea del campionato, dopo le prime tappe che di solito sono sempre lontane. Quest’anno Imola è in programma il 24 aprile. Si tratta del quarto appuntamento del calendario di Formula 1 dopo Bahrain (20 marzo), Arabia Saudita (Jeddah 27 marzo) e Australia (Melbourne 10 aprile).
Monza invece arriverà prima del trasferimento del circus oltre oceano, a Singapore, l’11 settembre.
Una decisione quella di Liberty Media che valorizza ulteriormente l’impegno e la passione italiana per la Formula 1 nella speranza che da quest’anno, sia il gran premio di Emilia Romagna che quello d’Italia siano all’insegna del grande pubblico e del tutto esaurito dopo gli anni complicati della pandemia.
Imola, 78mila posti, consolida dunque la sua relazione con la Formula 1, ospitata al “Ferrari” per 31 volte: dalla prima edizione del 1963 (Coppa d’Oro) vinta da Jim Clark e ininterrottamente dal 1979 fino al 2006 con 26 edizioni del Gran Premo di San Marino. Lo scorso anno a Imola, nel GP intitolato a Made in Italy ed Emilia Romagna, fu conquistato da Max Verstappen.