Toh, chi si rivede. Federer ha assistito al SuperG della Coppa del Mondo di Sci femminile a Lenzerheide, in Svizzera. Nel parterre, Roger ha rilasciato importanti dichiarazioni sul suo futuro
Non è passata di certo inosservata la presenza di Roger Federer nel parterre della pista di Lenzerheide, in Svizzera, dove si è disputato ieri il SuperG di Coppa del Mondo di Sci femminile che ha sancito la vittoria nella Coppa di specialità di Federica Brignone.
L’azzurra, visibilmente emozionata, si è intrattenuta con il campione elvetico a fine gara, alla stregua di tante altre colleghe che ne hanno approfittato per scattarsi un selfie o fare una chiacchierata con Roger, apparso molto rilassato, sorridente e in forma.
E’ dallo scorso luglio, dal quarto di finale perso a Wimbledon contro Hurkacz, che Federer non si rivede più in campo. La terza operazione al ginocchio subita in estate l’ha costretto a un altro periodo di stop forzato, più lungo dei precedenti. Nonostante la lunga riabilitazione, Roger ha sempre ribadito di essere motivato a completare il recupero al meglio per tornare ancora una volta in campo, in quella che, inevitabilmente, sarà l’ultima parentesi di una carriera straordinaria.
Federer, la previsione sul rientro in campo
Nel parterre di Lenzerheide, Federer è stato incalzato dai cronisti presenti anche sul suo futruo tennistico. Roger, come sempre molto disponibile, ha fatto il punto della situazione, sbilanciandosi sul possibile ritorno in campo.
“L’operazione è stata la cosa giusta da fare – ha dichiarato Federer all’emittente elvetica SRF – il ginocchio non stava bene e non potevo andare avanti così.” Roger ha rivelato di aver dovuto camminare a lungo con le stampelle ma ora la situazione è decisamente migliorata: “Mi sono sottoposto a una risonanza magnetica qualche settimana fa. L’esito è stato positivo, mi ha dato sicurezza e per questo sono fiducioso.”
Sul rientro, Federer fissa un’opzione possibile: “Ora posso pensare lentamente al mio rientro. Ci vorrà sicuramente ancora un pò e magari sarà a fine estate.” Svanite, dunque, le possibilità di tornare in campo nel suo Wimbledon oppure allo Us Open. Chissà, invece, che Roger non possa riuscirci per la Laver Cup 2022 in programma tra il 23 e il 25 settembre a Londra.
L’organizazione dell’evento, nel quale si affronteranno una selezione di tennisti europei e un’altra del Resto del Mondo ha già inserito Federer nel rooster della selezione capitanata da Borg, nella quale ci sarà anche Nadal. Rivederli insieme, magari in doppio, sarebbe davvero un bella ricompensa per gli appassionati dopo tanta attesa.