Ferrari, arriva l’addio ufficiale: i tifosi sono spiazzati!

Ferrari, arriva l’addio ufficiale: i tifosi sono spiazzati! Alla vigilia dell’inizio del campionato mondiale saluta un personaggio storico di Maranello

Era stato uno degli uomini di fiducia di Luca Cordero di Montezemolo nell’epopea Schumacher-Todt. Dopo molti anni la Ferrari saluta Luca Coljanni.

Ferrari
Box Ferrari (Foto: LaPresse)

La stagione 2022 sta per prendere il via con il primo Gran Premio fissato per il 20 marzo in Bahrain. La Ferrari ripone in questo campionato grande attesa, per tornare finalmente ad essere protagonista in Formula 1 dopo oltre due anni di appannamento. Mattia Binotto e i due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz sono molto carichi e non vedono l’ora di provare la F1-75 sul circuito di Barcellona, per iniziare a capire i rapporti di forza con le altre scuderie. Di lavoro da fare per sviluppare questa nuova generazione di monoposto è sicuramente molto e forse serviranno 7-8 gare per farsi un’idea esatta di chi sia davanti. All’interno della scuderia di Maranello è stato fatto un lavoro certosino di rimodellamento dell’organigramma. Nessun inserimento dall’esterno ma una promozione e sostituzione delle cariche già esistenti, sia per la gestione tecnica che amministrativa. La speranza è valorizzare al meglio le competenze già presenti in fabbrica e tornare lì dove era la Rossa fino al 2019.

Ferrari, arriva l’addio ufficiale: i tifosi sono spiazzati!

Luca Colajanni
Luca Colajanni in Ferrari (Foto: LaPresse)

C’è però anche chi dalla Ferrari attuale si sta separando, definitivamente. Luca Colajanni è stato un perno fondamentale del ciclo straordinario vissuto a Maranello all’inizio del nuovo millennio. La struttura sportiva creata da Luca Cordero di Montezemolo vedeva a capo del box Jean Todt, affiancato per la gestione sportiva da Ross Brawn e con Michael Schumacher al volante. Colajanni è stato l’addetto stampa di quella Ferrari, in grado di gestire al meglio il rapporto con i media, anche durante i Gran Premi. Tutti gli appassionati lo ricorderanno per le intervista dal paddock nelle fasi concitate di gara (con Ettore Giovannelli o Stella Bruno, inviati della Rai per la F1). In realtà il portavoce della Rossa aveva già intrapreso una nuova avventura nel 2013, quando passò a Liberty Media, lavorando per i gestori della Formula 1. Tornato a Maranello qualche tempo fa come Head of External Relations and Communications, lascia ora definitivamente l’incarico alla fine di febbraio. Lui stesso lo ha comunicato attraverso una lettera, dove spiega che si dedicherà ad altri progetti, lontani dal Motorsport. 

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, il messaggio di un ex campione: “Il problema non sono i piloti”

LEGGI ANCHE >>> “La Ferrari è rimasta indietro”: l’annuncio choc gela i tifosi!

La lettera di Addio di Luca Colajanni

Solo una breve nota per dirvi nero su bianco che ho deciso di lasciare la Scuderia Ferrari alla fine di questo mese. Non è stata una decisione semplice ma è arrivato il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia vita, stavolta senza motori! Con alcuni di voi abbiamo lavorato fianco a fianco, con altri siamo stati avversari in pista, con molti ci siamo confrontati, abbiamo discusso, qualche volta litigato ma sempre cercando di mantenere rispetto l’uno per l’altro e ci tengo a dirvi che per me è stato un piacere e un onore condividere tanta parte di questi trent’anni con voi. Sarò a Barcellona per questo test e mi piacerebbe salutare chi ci sarà. A presto, Luca“.

Gestione cookie