La commissione disciplinare della Lega di Serie A sta verificando video e testimonianze per chiarire le responsabilità della mezza rissa a fine gara
Il derby è concluso, l’arbitro ha appena fischiato la fine e il Milan ha vinto in rimonta 1-2. I rossoneri fanno festa in campo.
Ma accanto alle panchine si accende una violenta discussione che ha per protagonisti Lautaro Martinez e Theo Hernandez. I due vengono separati in un clima di grandissima tensione.
Inter-Milan, tensione a bordo campo
Il Milan resta in campo a fare festa con i tifosi della Curva Sud mentre l’Inter torna negli spogliatoi. Che cosa sia successo non è chiaro. Ma i momenti immediatamente successivi alla fine della partita sono diventati oggetto di accesso dibattito sui social e nelle trasmissioni televisive. La parola ora spetta al giudice sportivo che dovrà valutare il referto dell’arbitro Guida e quello dei commissari di gara: non escludendo il ricorso a immagini ed eventuali testimonianze.
Lautaro Martinez contro Theo Hernandez
Si è parlato di un atteggiamento provocatorio di Theo Hernandez che da referto di gara risulta espulso al 90+5’ per un brutto fallo su Dumfries. Uscendo dal campo l’esterno rossonero avrebbe risposto ad alcuni insulti da parte dei tifosi nerazzurri scatenando una violenta reazione dalla tribuna. Di qui sarebbe nato il parapiglia finale con Lautaro Martinez, sostituito e in panchina, che avrebbe cercato più volte il contatto con Hernandez, trattenuto a stento sulla strada verso gli spogliatoi. Hernandez sarà sicuramente squalificato per un turno per l’espulsione. Ma la sentenza potrebbe essere aggravata dalle conseguenze del suo atteggiamento a fine gara. Soprattutto se nel rapporto venisse aggiunta l’aggravante del comportamento provocatorio o anti-sportivo.
LEGGI ANCHE – Inter-Milan 1-2, Highlights, Voti, Tabellino: Giroud ferma la fuga nerazzurra
Stesso discorso per Lautaro Martinez che, stando ad alcune analisi sui social, avrebbe sputato all’indirizzo di Theo Hernandez, circostanza che l’Inter ha smentito e che le immagini fin qui non hanno chiarito. Evidenziando invece molti insulti da parte del giocatore argentino.
LEGGI ANCHE – La UEFA pone il veto: Ceferin irremovibile avverte la Juventus
Non si tratta certo di una vicenda da poco in un derby molto sentito e che segue di pochi mesi il vivace confronto della scorsa stagione, in Coppa Italia, tra Ibrahimovic e Lukaku. Inter oggi in campo per la Coppa Italia, il Milan gioca domani contro la Lazio: e se le due milanesi dovessero vincere, sarà di nuovo derby di Coppa Italia in semifinale.