Olimpiadi Pechino: altra medaglia per l’Italia, che finale nello Short Track

Olimpiadi Pechino, una prima giornata di gare davvero positiva per l’Italia con due medaglie. A quella di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità se ne è aggiunta un’altra nell’ultima finale del sabato

Un inizio di Olimpiade a Pechino con due medaglie per l’Italia. All’argento conquistato stamane da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità, se ne è aggiunto un altro conquistato nella finale della staffetta mista di Short Track

Short Track
Short Track Olimpiadi (Ansa Foto)

La squadra composta da Arianna Fontana, Martina Volpecina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli si è classificata al secondo posto alle spalle della Cina. E’ stata una finale emozionante, quella disputata contro Canada e Ungheria. Gli azzurri, potenzialmente sfavoriti per il podio, hanno approfittato di uno scontro tra canadesi e ungheresi per issarsi al secondo posto a metà gara.

Con un ampio vantaggio sugli inseguitori, negli ultimi due giri, Pietro Sighel ha provato ad attaccare l’ultimo staffettista cinese. All’ultima curva, i due sembravano davvero vicini ma l’azzurro non è riuscito nel sorpasso, costringendo però il rivale a una vittoria quasi al fotofinish. Terza l’Ungheria.

Una mancata rimonta che nulla toglie alla gioia della compagine italiana per una medaglia meritata, l’ennesima per Arianna Fontana.  La leggenda azzurra e mondiale dello short track, con quella odierna, è arrivata a quota 9 medaglie olimpiche. Per la quinta Olimpiadi consecutiva, Arianna sale nuovamente sul podio, un risultato che la rende una leggenda nella storia dei Giochi Invernali.

Olimpiadi, l’Argento di Francesca Lollobrigida

Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida (Ansa Foto)

Di Francesca Lollobrigida, la prima medaglia conquistata dall’Italia a Pechino. L’azzurra, pronipote della nota attrice icona del cinema italiano, è arrivata al secono posto nei 3000 metri del pattinaggio velocità, alle spalle della campionessa olandese, Irene Schouten, grande favorita per l’oro.

LEGGI ANCHEOlimpiadi Pechino, dove vederle in diretta tv e in streaming

Una medaglia storica quella conquistata da Francesca che diventa la prima azzurra a salire sul podio in un’Olimpiade nelle prove su pista del pattinaggio. Grandissima la soddisfazione della pattinatrice nel dopo gara: “Avevo sognato il bronzo e sono riuscita a fare meglio di quanto avessi potuto immaginare. Volevo questa medaglia e me la sono guadagnata.

LEGGI ANCHESofia Goggia, l’annuncio che esalta i tifosi

Nulla da fare, invece, per la staffetta mista del Biathlon che ha concluso al nono posto. Dopo una buona partenza, con Dorothea Wierer in testa dopo il secondo passaggio, gli azzurri hanno perso terreno dai primi. L’oro è andato alla Norvegia con Boe che, allo sprint finale, ha preceduto il francese Maillet e il russo Iatypov.

Gestione cookie