Tennis, archiviato l’Australian Open con la grande vittoria di Nadal, a febbraio il circuito Atp propone una serie di tornei davvero interessanti che coinvolgeranno i migliori del ranking
Il primo mese dell’annata tennistica è andato in archivio. Come di consueto, gennaio è dedicato all’Australia con una serie di tornei iniziali di preparazione per il primo grande evento dell’anno, l’Australian Open, vinto da Nadal nella meravigliosa finale contro Danil Medvedev.
A febbraio, il calendario di eventi è fittissimo. Se nel 2021, la programmazione era ancora ridotta per le restrizioni dovute alla pandemia e le conseguenti difficoltà negli spostamenti internazionali, nel 2022 si è tornati alla normalità con il ritorno di una serie di tornei presenti già in calendario prima del Covid.
Nella prima settimana di febbraio (31 gennaio – 6 febbraio) sono ben tre i tornei in corso sulla terra di Cordoba in Argentina (con Sonego) e sul veloce di Pune in India (c’è Musetti) e Montpellier in Francia dove è impegnato Alexander Zverev che ha deciso di tornare subito in campo dopo l’eliminazione agli ottavi dell’Australian Open con Shapovalov.
Dal 7 al 13 febbraio, altri tre eventi sulla terra di Buenos Aires e sul veloce di Dallas e Rotterdam. Quest’ultimo sarà il primo torneo 500 della stagione con un’entry list davvero competitiva della quale fanno parte,Medvedev, il campione in carica Rublev e i canadesi Shapovalov e Aliassime. Non ci sarà Jannik Sinner fermato dalla positività al Covid.
Tennis, gli altri tornei di febbraio
Sono ben 4 i tornei in programma dal 14 al 20 febbraio: Rio de Janeiro, Doha, Marsiglia e Delray Beach. A Rio torna in campo Matteo Berrettini. Con lui altri specialisti sul rosso come Ruud, Thiem e Alcaraz. Nel 250 di Marsiglia potrebbe esserci Sinner opposto a Tsitsipas e Rublev. Nella entry list di Doha, al momento, non ci sono top ten con Shapovalov prima testa di serie.
Chiuderanno febbraio altri tre tornei dal 21 al 27 con i due Atp 500 di Dubai e Acapulco e la conclusione dello swing sudamericano sulla terra battuta a Santiago del Cile. A Dubai potrebbe tornare in campo Novak Djokovic. Presenti, al momento, in entry list anche Sinner, Rublev, Shapovalov e Auger Aliassime. Tabellone ricco di top ten ad Acapulco. In Messico ritroveremo Nadal, habituée del torneo, Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Berrettini.
Di seguito il riepilogo del calendario Atp di febbraio. Al momento, le entry dei vari tornei sono provvisorie
31 gennaio – 6 febbraio: Montpellier, Pune, Cordoba
7-13 febbraio: Rotterdam, Dallas, Buenos Aires
14-20 febbraio: Rio de Janeiro, Doha, Marsiglia, Delray Beach
21-27 febbraio: Dubai, Acapulco, Santiago del Cile