L’impresa di Rafa Nadal all’Australian Open continua a essere oggetto di analisi e di ammirazione da parte di appassionati e sportivi
Non è un caso che il nome di Rafa Nadal sia il più cliccato sulla rete insieme a quello di Tom Brady, il fuoriclasse di NFL prossimo al ritiro a 44 anni.
L’impresa di Rafa Nadal a Melbourne è stata straordinaria, non solo per la vittoria ma per il modo in cui questa è arrivata.
Nadal è anche il tennista più vincente dell’era slam con 21 vittorie tra Melbourne, Parigi, Wimbledon e US Open. La sua storia è stata salutata con entusiasmo da avversari e colleghi.
Marc Marquez come Rafa Nadal
Tra i tantissimi che nel corso degli ultimi due giorni si sono uniti al coro trionfale nei confronti di Rafa Nadal c’è anche Marc Marquez. Non uno sportivo qualunque: un fuoriclasse, un campione del mondo che a 28 anni ha accumulato titoli mondiali, sei, e vittorie, 59 solo quelle in MotoGP.
Gli ultimi due anni per Marquez sono state di travaglio dopo il drammatico infortunio del 2020, la frattura dell’avambraccio e il lentissimo recupero.
“Un punto di riferimento”
Non è un mistero che Marc Marquez ammiri Rafa Nadal da sempre, e che sia uno dei suoi campioni preferiti. Ma le dichiarazioni rilasciate dal motociclista ieri sono qualcosa di più di un semplice attestato di stima: “Vederlo vincere all’Australian Open è stato incredibile mi ha dato una scossa di adrenalina. Quando Federer ha detto che Rafa è un motivo di ispirazione ha assolutamente centrato in pieno il punto. Vederlo mi ha dato una motivazione incredibile, soprattutto per la sua costanza, caparbietà, per quanto è riuscito a mantenersi concentrato nel corso del set decisivo. Rafa è un esempio per tutti gli sportivi, anche per i professionisti di altre discipline. Sicuramente lo è per me”.
LEGGI ANCHE – Sanremo 2022, c’è un altro sportivo al posto di Ibra: è un campionissimo italiano
Dopo il titolo vinto nel 2019, l’infortunio del 2020 e il lento ritorno alle competizioni, Marquez lo scorso anno ha vinto tre gare. Riconfermato alla guida della Honda ufficiale Marquez cita Nadal come punto di riferimento: “Abbiamo vissuto storie e momenti simili, infortuni, dubbi e ripartenze lente e faticose. Quando vedi un atleta così vincere in quella maniera non puoi non dire… ‘e perché non io’…?
LEGGI ANCHE – Australian Open, Ash Barty in trionfo in una vera festa nazionale
Il mondiale MotoGP riparte il 6 marzo dal circuito del Losail in Qatar con la caccia al campione del mondo in carica Fabio Quartararo.