C’è molta preoccupazione a Pechino, dove venerdì cominciano le Olimpiadi, per il primo caso di Covid riscontrato nel Villaggio Olimpico
“Trasparenza e riservatezza”. Sembra un paradosso, ma sono i due concetti che il comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 esprime per spiegare come viene affrontata l’emergenza Covid.
Come si temeva, infatti, anche i giochi di Pechino saranno all’insegna del timore per il Covid. E dopo i numerosi casi bloccati all’ingresso del paese durante i controlli in aeroporto arriva anche la prima positività al Villaggio Olimpico.
I controlli a Pechino sono rigidissimi. Tamponi continui e frequenti su tutti gli atleti, i tecnici e i pochissimi accompagnatori. Impossibile gareggiare se non si ha un test del tutto negativo.
Olimpiadi, controlli Covid a tappeto
Le maglie dei controlli sono molto strette. E il primo atleta positivo ai controlli di Pechino è Erick Vianna, atleta iscritto alle gare di bob con la nazionale del Brasile. Vianna è risultato positivo durante un controllo di routine pur essendo del tutto asintomatico. Al momento sta bene, è in isolamento nel suo albergo. Ma tutta la squadra brasiliana di bob è stata messa sotto stretto controllo.
I numeri del Covid a Pechino
Stando al bollettino che il comitato olimpico di Pechino divulga quotidianamente a proposito della situazione Covid nei tre siti che ospitano le gare delle Olimpiadi invernali i casi accertati sarebbero oggi 38 in tutto, compreso quella di Vianna.
LEGGI ANCHE – Olimpiadi, il Covid fa di nuovo paura: i casi sono in aumento
La positività dell’atleta brasiliano, 29 anni, tuttavia è significativa perché è la prima che viene riscontrata al di fuori dei rigidissimi controlli all’ingresso del paese. I casi sarebbero sotto controllo, senza complicazioni e sintomi gravi. E sarebbero comunque in diminuzione rispetto alle oltre 50 positività riscontrate soprattutto tra volontari e funzionari del comitato la settimana scorsa.
LEGGI ANCHE – Sofia Goggia, le Olimpiadi e l’infortunio: il tempo stringe, le sue condizioni
Il grosso degli atleti arriverà tra oggi e domani, compresa la delegazione italiana che prenderà parte alla cerimonia inaugurale in programma venerdì e che aprirà la rassegna dei giochi. Le prime gare di qualificazione agli eventi ufficiali, tuttavia, sono già in programma fin da quest’oggi.