Milan-Spezia, si fa strada un’ipotesi clamorosa: la speranza dei tifosi. Non si placa la tempesta mediatica dopo il clamoroso errore dell’arbitro Serra che ha penalizzato i rossoneri
Dalla tarda serata di lunedì non si parla d’altro. Su giornali, siti di informazione e social l’argomento principe, più della corsa alla Presidenza della Repubblica, è l’errore macroscopico dell’arbitro Marco Serra che ha di fatto privato il Milan di una vittoria fondamentale nel match contro lo Spezia, poi perso dai rossoneri per il gol di Gyasi al 95′.
I fatti sono ormai noti a tutti: al minuto 92′, sul risultato di 1-1, il giovane direttore di gara torinese ha fischiato un fallo ai danni di Rebic al limite dell’area: una decisione rivelatasi completamente sbagliata, visto che un attimo dopo il pallone, finito dalle parti di Messias, veniva scaraventato in rete dall’ex attaccante del Crotone con un gran sinistro di prima intenzione. Sarebbe stato il gol della vittoria del Diavolo e del relativo sorpasso in testa alla classifica ai danni dell’Inter. Ma alla squadra di Pioli è rimasta solo la rabbia repressa a fatica negli spogliatoi per una sconfitta inopinata che rischia di compromettere le chance scudetto di Ibrahimovic e compagni.
Milan-Spezia, il Codacons chiede la ripetizione della gara: il regolamento però lo impedisce
Il giorno dopo, la delusione dalle parti di Milanello è ancora più profonda. Dirigenti, staff tecnico, giocatori e tifosi rossoneri sono convinti di aver perso una grande occasione in ottica scudetto. “I punti che abbiamo perso contro lo Spezia li riprenderemo contro Juventus ed Inter: queste due sfide arrivano al momento giusto“. Ha provato così Stefano Pioli a risollevare il morale dei suoi dopo il ko contro i liguri dell’ex interista Thiago Motta. Ma le parole del tecnico non sono bastate a lenire la rabbia per la sconfitta, soprattutto tra i tifosi, a dir poco infuriati per l’errore commesso dall’arbitro Serra.
LEGGI ANCHE>>>Milan-Spezia, il caso Serra scotta: le conseguenze per l’arbitro
LEGGI ANCHE>>>Milan-Spezia 1-2, Highlights, Voti, Tabellino: sorpasso fallito e polemiche
Addirittura poche ore fa il Codacons, l’associazione dei consumatori, ha ufficialmente inoltrato la richiesta della ripetizione della gara tra Milan e Spezia. L’iniziativa, ovviamente appoggiata dalla stragrande maggioranza dei tifosi rossoneri, è però destinata a cadere nel vuoto. Nel caso in questione, secondo il regolamento, non si può parlare di errore tecnico dell’arbitro: il gol di Messias non può definirsi annullato perchè è arrivato dopo il fischio di Serra. L’errore è stato nel non concedere il vantaggio ma questa è una prerogativa che rientra nei poteri discrezionali dell’arbitro.