MotoGP, test in Qatar: Miller da record, tra vento e sabbia del deserto

Si sono conclusi sul circuito del Losail in Qatar i tre giorni di test della MotoGP ma le condizioni non sono sempre state ideali per spingere le nuove moto al massimo

MotoGP
Un’immagine del circuito del Losail in Qatar (Getty Images)

Tre giorni di lavoro intenso per piloti e tecnici della MotoGP in circostanze non sempre facilissime. Moto ancora in pieno divenire, piloti alle prese con novità con le quali prendere confidenza. E in tutto questo ci si è messo anche il vento.

MotoGP in Qatar

La terza giornata di prove al Losail è stata resa praticamente quasi del tutto inutile da un gran vento che, proveniente dal deserto, ha depositato una notevole quantità di sabbia su circuito e curve. Molti piloti hanno preferito non uscire affatto, chi ha provato a testare la propria moto ha registrato tempi molto più lenti rispetto a quelli delle prime due giornate. Qualcuno, in modo particolare Maverick Viñales, ha provato a spingere: ma è finito lungo, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Di qui una lunga raffica di tempi non classificati perché registrati oltre il tempo massimo di percorrenza del circuito.

LEGGI ANCHE > Formula 1: acuto Verstappen in Bahrain, Sainz meglio di Leclerc

Miller il più veloce

Il miglior tempo della terza giornata è stato di Danilo Petrucci, sulla KTM, con un 1.58.157 decisamente superiore alla media del circuito e soprattutto ai tempi gli ultimi due giorni. Alle spalle del pilota italiano Bradl, Nakagami, Binder e Pol Espargaro. Chi ha provato a girare è andato molto al di sopra del tempo limite e alcuni, come Valentino Rossi, ha preferito restare nei box.

Al termine di questa sessione di tre giorni, dopo cinque sessioni di test in Qatar, il tempo migliore registrato al Losail è quello di Jack Miller, promosso quest’anno alla Ducati ufficiale: 1.53.153 il tempo dell’australiano che ha registrato anche il nuovo record del circuito.

Si tornerà a provare al Losail nel prossimo fine settimana, venerdì, sabato e domenica, ma solo con Moto3 e Moto3. Poi, dal fine settimana del 28 marzo si fa sul serio con il primo GP del motomondiale. Sempre in Qatar anche il secondo evento, durante il week end di Pasqua.

Gestione cookie