Serie A, clamorosa svolta sugli stadi: il noto virologo Matteo Bassetti propone la riapertura degli impianti prima della fine del campionato
Il calcio italiano potrebbe riaprire al pubblico per le ultime due giornate di campionato. Sulla spinta del via libera concesso dal Governo Draghi ad accogliere tifosi e appassionati allo stadio Olimpico di Roma per le gare di Euro 2020 in programma a giugno, si fa sempre più concreta l’ipotesi che la 37/a e 38/a e ultima giornata di Serie A possano disputarsi con una percentuale consistente di tifosi di tutta Italia presenti sugli spalti.
LEGGI ANCHE>>>Sassuolo-Roma, decisione inattesa a causa del Covid: è ufficiale
Un vero e proprio endorsement significativo in quest’ottica è arrivato nel pomeriggio dalle dichiarazioni di uno dei virologi più ascoltati e credibili del panorama nazionale, Matteo Bassetti. Il cinquantenne scienziato genovese è sceso in campo con decisione, aprendo clamorosamente a una riapertura imminente degli stadi italiani: “Per l’Europeo mi pare che la Federazione si sia già espressa. Io credo che se questi numeri continueranno a decrementare si possa ragionevolmente pensare a una riapertura degli stadi italiani prima della fine di questo campionato“.
LEGGI ANCHE>>>Juventus, positivo al Covid un titolarissimo: Pirlo nei guai
Serie A, svolta sugli stadi: Bassetti invita a riaprire per il campionato
Parole inequivocabili che non lasciano spazio ad interpretazioni ambigue. Bassetti poi scende in ulteriori dettagli: “Lo stadio è in assoluto uno dei luoghi più sicuri visto che i contagi all’aperto sono pochi. Ovviamente non a capienza completa. Non vedo dove possa essere il problema. È anche questa una di quelle attività che, in sicurezza, possono riaprire. Ci sono due scenari: uno è quello di fare sempre più spettacoli all’aperto con l’arrivo dell’estate, all’aperto il rischio è molto basso”.
LEGGI ANCHE>>>Nazionale, un altro calciatore positivo al Covid: è ufficiale
L’invito di un luminare come Matteo Bassetti è a tutti gli effetti un assist servito su un piatto d’argento ai presidenti delle 20 società di Serie A, che da qualche giorno spingono perchè oltre alle gare degli Europei anche le ultime di campionato, con in programma sfide decisive per la corsa alla Champions e forse per la salvezza, possano vedere la presenza in tribuna di un certo numero di tifosi.