Come tutti i grandi sportivi anche Max Verstappen, pilota di Formula Uno in forza alla Red Bull, attuale leader del campionato mondiale, ha deciso di togliersi uno sfizio tipico di tutti gli sportivi miliardari
Verstappen si è comprato un aereo. non un aereo qualunque ma un Dassault Falcon 900-EX, uno dei jet privati più potenti ricchi ed esclusivi al mondo appartenuto nientemeno che a Richard Branson il fondatore del colosso Virgin, uno degli uomini più ricchi del mondo.
L’aereo di Verstappen
Branson lo aveva acquistato alcuni anni fa tenendolo a Londra per i suoi frequenti spostamenti continentali. Dotato di due motori Honeywell, il Falcon è uno degli aerei più amati da chi ha la possibilità di potersi permettere un mezzo privato. Potente, capace di arrivare a una velocità di punta di 892 km all’ora, capace di una discreta autonomia, il Falcon è un aereo versatile, veloce ma soprattutto estremamente comodo.
Branson l’aveva allestito con 12 posti a sedere, due posti letto, una piccola cucina e un ampio mobile bar oltre a un ufficio dal quale gestiva gran parte del suo business quanto si trovava in volo. Lo aveva colorato di bianco e di rosso, la tipica livrea degli aerei Virgin. Poi, lo scorso anno, lo ha messo in vendita per passare a un modello superiore.
LEGGI ANCHE > Formula 1 Messico, Verstappen fa il vuoto, Hamilton in affanno
Un Leone sulla coda
Verstappen aveva iniziato la trattativa lo scorso anno strappandolo a un prezzo di favore, circa 13 milioni di euro, una cifra leggermente inferiore a quella che sarebbe la valutazione di mercato dell’aeroplano che ha avuto il suo battesimo del volo nel 2008.
I lavori per ristrutturare il mezzo sono durati alcuni mesi: Verstappen lo ha voluto grigio antracite, con rilievi color orangee olandese e una grossa testa di leone sulla pinna, il Leeuw, simbolo dell’Olanda che campeggia anche sulle livree di tutte le rappresentative nazionali Orange.
In rilievo, anche il codice MV33, le sue iniziali con il numero della sua auto. Stando a informazioni ufficiose Max Verstappen pagherà l’aereo in quattro anni. I costi di gestione del mezzo, che comprendono anche un equipaggio di quattro persone, sono di circa due milioni e mezzo di euro compresa la manutenzione che deve essere eseguita obbligatoriamente ogni 500 ore di volo.