Le qualifiche del GP F1 USA di Austin, davanti a oltre 120mila persone, si concludono con la pole position di Max Verstappen davanti ad Hamilton, Perez e a un ottimo Leclerc
Grandissima folla ad Austin per le qualifiche del GP Usa di F1 sul circuito texano di Austin: non meno di 120mila persone, in un evento cve per domani è tutto esaurito… 150mila biglietti venduti. La pole position va a Max Verstappen grazie a un ultimo giro decisivo.
F1, qualifiche del GP USA di Austin
F1, qualifiche del GP USA di Austin
Partiamo dalla fine, e dunque dalla splendida rincorsa a tre per la pole position: Perez fa esplodere il circuito, stracolmo di tifosi messicani, con un tempo meraviglioso. Ma l’ultimo giro è un testa a testa tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. L’inglese imprime una botta paurosa. Ma la risposta dell’olandese è stratosferica: 1.32.910 per conquistare una pole position pesantissima in vista di un gran premio che potrebbe anche risultare decisivo.
Impressionante il calore e l’affetto per Sergio Perez, acclamato a gran voce: il messicano è terzo davanti alla seconda Mercedes, quella di Bottas che sarà tuttavia penalizzato in griglia di cinque posizioni lasciando la seconda fila a Charles Leclerc e alla Ferrari. Sesto Sainz.
LEGGI ANCHE > MotoGP Misano qualifiche, Bagnaia domina: tre Ducati in prima fila
Griglia di partenza
Alle spalle delle Ferrari, forse addirittura al di sopra delle aspettative, le due McLaren di Norris e Ricciardo, le due AlphaTauri Gasly e Tsunoda che in griglia sarà affiancato da Bottas, penalizzato. Tagliato dalla Q3 Ocon, che partirà dalla sesta fila con Vettel, poi Giovinazzi e un Alonso combattivo ma non molto performante.
Il tutto in attesa dell’ennesimo braccio di ferro tra Hamilton e Verstappen con sei gran premi ancora da correre e con Verstappen ed Hamilton divisi da appena sei punti.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DEL GP F1 DEGLI USA DI AUSTIN