Berrettini torna in campo, un grande evento nel weekend per l’azzurro

Matteo Berrettini, reduce dai quarti di finale raggiunti allo Us Open, sarà protagonista nel prossimo weekend a Boston insieme ad altri big del tennis

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Un’annata molto positiva e ricca di soddisfazioni per Matteo Berrettini. Due titoli vinti (Belgrado e Queen’s), la finale di Wimbledon, due quarti di finale raggiunti al Roland Garros e allo Us Open, il best ranking personale con la settima posizione raggiunta la scorsa settimana e la qualificazione a un passo per le Atp Finals di Torino del prossimo novembre.

Risultati e prestazioni che hanno permesso a Berrettini di guadagnarsi la convocazione per la Laver Cup, il torneo esibizione che mette a confronto una selezione di tennisti europei capitanata da Bijorn Borg con un’altra del Resto del Mondo, guidata da John McEnroe.

L’edizione 2021 della Laver Cup si disputerà nel prossimo weekend da venerdì 24 a domenica 26 settembre al TD Garden di Boston, casa dei Celtics in NBA. Curiosamente, l’evento tennistico si svolgerà negli stessi giorno di un altro grande confronto sportivo tra Europa e Usa ovvero la Ryder Cup di Golf, in programma negli stessi giorni a Whistling Straits nel Michigan.

LEGGI ANCHEJannik Sinner di nuovo in campo: il prossimo torneo con l’azzurro 

Berrettini nella Laver Cup, il regolamento del torneo

La selezione di tennisti europei è composta oltreché da Berrettini, dal campione Us Open Danil Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev e Ruud. Una compagine davvero molto competitiva che ha dovuto rinunciare a Federer e Nadal infortunati. Il Resto del Mondo risponde con i canadesi Shapovalov e Auger Aliassime, gli americani Opelka e Isner, l’argentino Schwartzman e l’australiano Kyrgios, protagonista nelle scorse edizioni dal 2017 al 2019, tutte vinte dall’Europa.

Us Open Medvedev
Medvedev (Foto: Getty)

Il programma degli incontri della Laver Cup si articola dal venerdì alla domenica con tre match di singolare e uno di doppio al giorno. Ogni partita assegna punti singolarmente alla squadra vincitrice. L’assegnazione dei punti per ogni partita ha un meccanismo al rialzo con un punto per vittoria negli incontri del venerdì, due punti per quelli del sabato e tre per quelli conclusivi di domenica.

Gestione cookie