Le vittorie di Berrettini e Sinner al primo turno dell’Us Open comportano anche un grande guadagno: ecco tutte le cifre del torneo
Dopo i primi turni di qualificazione, il 30 settembre è scattata l’ora degli Us Open. Il torneo americano è l’ultimo grande slam della stagione e c’è molta curiosità per capire quanta strada faranno i tennisti italiani anche in ottica delle prossime ATP Race che terranno conto dei risultati dell’anno solare.
Ieri sia Berrettini che Sinner sono riusciti a qualificarsi al secondo turno della competizione, battendo rispettivamente al primo turno il francese Jeremy Chardy e l’australiano Max Purcell. Il romano ha faticato abbastanza nei primi due set, vincendo soltanto al tie break, mentre l’altoatesino ha impiegato quattro set per avere la meglio sul suo avversario.
Al secondo turno il numero 8 al mondo incontrerà il transalpino Moutet Corentin, mentre Sinner incrocerà le racchette con lo statunitense Zachary Svajda. Entrambi partono favoriti e sperano di arrivare al terzo turno anche perchè ogni vittoria, ovviamente, porta anche dei guadagni a livello economico.
LEGGI ANCHE: Us Open 2021, il tabellone: Berrettini con Djokovic, tutti gli accoppiamenti
Us Open, quanto hanno guadagnato Berrettini e Sinner: il montepremi fino alla finale
Vincendo al primo turno, infatti, entrambi i “nostri” tennisti hanno incassato ben 115.000 dollari, equivalenti a circa 127.000 euro. Avanzando ancora il loro bottino potrebbe essere ancora più ricco. Stando alle cifre ufficiali, il montepremi degli Us Open è davvero ricco: il terzo turno assicura 180.000 dollari (circa 152.000 euro), la qualificazione agli ottavi di finale garantisce 265.000 dollari (circa 224.000 euro), il passaggio ai quarti di finale porta con sé 425.000 dollari (circa 360.000 euro), la semifinale assicura 675.000 euro (circa 572.000 euro).
LEGGI ANCHE: US Open, dopo Serena Williams un altro abbandono clamoroso
Ed in caso di clamorosa finale? I premi sono altissimi per entrambi i finalisti: lo sconfitto incasserà 1,25 milioni di dollari (circa 1,06 milioni di euro), mentre il vincitore tornerà a casa con la gloria e anche 2,5 milioni di dollari (circa 2,12 milioni di euro).