Formula 1, da quest’anno in palio un altro titolo mondiale: la novità

La FIA ha annunciato il lancio di un nuovo titolo mondiale di Formula 1 che da questa stagione si affiancherà al titolo piloti e a quello costruttori: andrà al pilota con il maggior numero di sorpassi

Formula 1
Un premio per il pilota che sorpassa di più in Formula 1 (Getty Images)

La FIA annuncia una grande novità nell’ambito del campionato mondiale di automobilismo più famoso e popolare, quello di Formula 1.

Formula 1, il mondiale dei sorpassi

Da quest’anno infatti, sponsorizzato da uno dei partner della FIA, la criptovaluta crypto.com, sarà attribuito un terzo titolo mondiale che andrà al pilota con il maggior numero di sorpassi nel corso dell’intera stagione. Un titolo che va ad affiancare altri riconoscimenti definiti ‘sideline’, premi individuali che riguardano i piloti e i team. Come ad esempio il giro più veloce in assoluto o il pitstop più veloce.

LEGGI ANCHE > É morto Carlos Reutemann, ex Ferrari: un mito per lo sport argentino

Formula 1
Una partenza serratissima alle spalle di una delle Ferrari  (Foto: Getty)

Un’idea che è piaciuta

Inizialmente il premio doveva essere attribuito alla fine della stagione, premiando il pilota con il maggior numero di sorpassi complessivo. Ma l’idea è piaciuta molto ai piloti che hanno chiesto alla commissione FIA di concretizzarlo per ogni singola gara.

Un modo come un altro per premiare i piloti più combattuti, quelli che – magari penalizzati da una sfortunata sessione in qualificazione – sono costretti a partire in fondo al gruppo e rimontare posizione dopo posizione.

Stando ai dati ufficiali della FIA il pilota con il maggior numero di sorpassi in questo momento sarebbe Sebastian Vettel, della Aston Martin. Il lancio del nuovo premio arricchirà anche la produzione televisiva con nuove grafiche che evidenzieranno le auto con concrete possibilità di sorpasso.

Gestione cookie