Formula 1, calendario a sorpresa a causa delle molte cancellazioni nella seconda parte di stagione: spunta un debutto assoluto
Le continue cancellazioni di gare nella seconda parte della stagione in corso stanno mettendo a dura prova l’organizzazione di Liberty Media e FIA per il Mondiale di Formula 1. L’ultima in ordine di tempo è arrivata per il GP del Giappone a Suzuka che salta per il secondo anno di file e così è caccia alla tappa sostitutiva.
Nelle ultime ore prende sempre più corpo un’ipotesi che era già emersa un paio di mesi fa e poi congelata. Secondo il portale Motorsport.com infatti il candidato ideale è il Qatar che è pronto per debuttare nel Mondiale di F1 anche se per il momento non c’è nessuna comunicazione ufficiale.
La data più probabile è quella del 21 novembre, lo stesso fine settimana nel quale era stato sportato il Gp d’Australia a Melbourne cancellato invece di nuovo. Il circuito di Losail, ormai tappa fissa per aprire il Motomondiale, in passato ha già ospitato gare di GP2 e soprattutto grazie alla sua illuminazione consentirebbe anche di disputare la gara in notturna.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Formula 1, Carlos Sainz svela il suo sogno: “Come compagno vorrei lui”
Formula 1, calendario a sorpresa: tutte le modifiche da qui alla fine della stagione
Per il momento, il calendario riaggiornato del Mondiale di Formula 1 prevede la trasferta di Sochi (26 settembre) seguita da quella di Istanbul il 3 ottobre. In realtà però il GP di Turchia è a forte rischio anche perché tutta la parte britannica il ‘Circus’ poi dovrebbe osservare 14 giorni di quarantena.
Per questo è sempre più probabile che venga calendarizzata una seconda gara in Bahrain, probabilmente come è successo nella passata stagione sul circuito più corto. Una decisone ufficiale sulle modifiche comunque sarà presa soltanto nelle prossime settimane.