Si apre una doppia inchiesta, penale e sportiva, sui gravi incidenti che ieri hanno tormentato la partita tra Nizza e Marsiglia, sospesa dopo l’invasione di campo dei tifosi di casa
Sulla base del rapporto del direttore di gara di Nizza-Marsiglia, il signor Benoit Bastien, la partita è stata ‘sospesa a tempo indeterminato’ a causa degli incidenti avvenuti fuori dal campo.
Nizza Marsiglia, decisione a tavolino
In realtà il direttore di gara avrebbe anche verificato con i capitani di entrambe le squadre la possibilità che il match riprendesse dopo oltre 25’ di sospensione. Erano ormai le 23 passate: ma il capitano dell’Olimpique Marsiglia, il portiere Mandanda, è stato irremovibile.
Mandanda ha ribadito oggi il concetto accettando di parlare con l’Equipe: “Non c’erano le condizioni di sicurezza necessarie per portare a termine l’incontro. Alcuni miei compagni di squadra erano feriti, altri erano vistosamente sotto shock. Giocare sarebbe stato sbagliato”.
LEGGI ANCHE > Ligue 1, Nizza-Marsiglia: invasione, risse, partita sospesa – VIDEO
Indagini penali e sportive
Il giudice sportivo dovrebbe prendere una decisione a breve. Ma si fa strada l’ipotesi di una vittoria a tavolino del Nizza per abbandono da parte dell’Olympique Marsiglia. Inevitabile però la mannaia della giustizia sportiva sulla tifoseria del Nizza che ha lanciato oggetti in campo e poi invaso il terreno di gioco. Si profila anche una punizione per Dimitri Payet, il giocatore che avrebbe scagliato contro la curva dei tifosi di casa una delle bottiglie che gli era arrivata addosso mentre si apprestava a battere un calcio d’angolo. Lo steso Payet e Luan Peres hanno lamentato ferite ed escoriazioni alla schiena e al collo durante le risse scoppiate a bordo campo.
La polizia ha acquisito le immagini della diretta televisiva e dello stadio: almeno 200 persone sono in procinto di essere identificate e rischiano una seria condanna con l’interdizione da stadio ed eventi pubblici.
Immagini degli incidenti girati dalla curva dei tifosi del Nizza
https://twitter.com/redcachenet/status/1429783810590199814
Le immagini degli incidenti registrate durante la diretta tv
❌INSUPPORTABLE
🚮Nice vs Marseille in #Ligue1,Nice fans threw bottles etc onto the pitch
🚨Marseille’s Payet reacts by throwing a bottle back into the crowd then Nice fans storm the field
🙅🏼♂️Ceci n'est pas football⚽️#nicemarseille #OMNICE #OGCNOM https://t.co/pFY8jodX8x
— FIFA World Cup Stats (@alimo_philip) August 23, 2021