In una gara nella quale succede di tutto, in un finale imprevedibile con tredici piloti aritmeticamente in lizza per il titolo, Mercedes e de Vries conquistano il mondiale
La vittoria di Norman Nato è davvero meritata al termine di un gran premio sul circuito dell’aeroporto Templehof di Berlino nel quale succede assolutamente di tutto fin dall’inizio. Ma alla fine i trofei che contano, quelli che valgono la stagione, li alzano la Mercedes e Nyck de Vries.
Formula E, si chiude a Berlino
L’aritmetica dice che ci sono la bellezza di tredici piloti in grado di puntare al titolo. Ma con de Vries, anche se di poco, davanti a tutti. Buon per ‘l’olandesino’ che i tre avversari più temibili si eliminano al primo giro.
Impressionante il botto con il quale la Venturi di Edo Mortara, secondo in classifica generale, investe la Jaguar di Mitch Evans che non parte al semaforo verde per un failure al motore. Lo svizzero finisce in ospedale e per entrambi i sogni di gloria in chiave mondiale finisce malissimo. Poco dopo esce anche Dennis, protagonista di un errore maldestro che lo stampa contro il muro.
LEGGI ANCHE > MotoGP Austria, Binder mago della pioggia: Bagnaia secondo
L’impatto al primo giro tra Mortara e Evans
We're under a red flag in Berlin after a collision on the start line between two of our championship contenders – @mitchevans_ and @edomortara.
Great to see both drivers get out of the car ok. They will be going to the medical centre for checks!
🇩🇪 2021 @BMWi #BerlinEPrix pic.twitter.com/Ndg2aEJwOu
— Formula E (@FIAFormulaE) August 15, 2021
Titolo per de Vries e Mercedes
Da quel momento è via libera per Nato, che porta comunque la Venturi sul gradino più alto del podio, ma soprattutto per la Mercedes che piazza Vandoorne al terzo posto dietro la Nissan di Rowland, tenendo calmo e lontano dai guai de Vries cui basta un ottavo posto per laurearsi campione della prima stagione di Formula E griffata FIA.
Grandi abbracci per il giovane olandese anche da parte di Toto Wolff (sua moglie Susie dirige la scuderia del team di Formula E). De Vries, reduce da una splendida stagione dopo quella di Formula 2 giù da domani sarà a Le Mans per la 24 Ore. Un finale davvero divertente e incerto in attesa di capire che cosa cambierà.
La Formula E si appresta al lancio delle vetture Gen3, ma ha già incassato l’addio di Audi e BMW e quello, probabile, persino della stessa Mercedes.