Moto GP, clamorosa decisione della Yamaha: scelta sorprendente. Il team Petronas ha individuato i nuovi piloti per la prossima stagione
La Yamaha Petronas ha deciso di ripartire da zero. Dal giorno suo esordio in MotoGP nel 2018, la struttura malese guidata da Razlan Razali ha ottenuto grandi risultati, culminati nel secondo posto nella classifica per team nel Motomondiale del 2020. In due anni e mezzo di attività nella classe regina, Razali può essere ampiamente soddisfatto per le sei vittorie conquistate, le dodici pole position e i sedici podi complessivi ottenuti sinora. Un bilancio ampiamente positivo nonostante la stagione 2021 non sia certamente andata secondo le attese a causa delle grandi difficoltà incontrate da Valentino Rossi e l’infortunio patito da Franco Morbidelli, che lo sta costringendo ad un lungo stop.
LEGGI ANCHE>>>Addio Valentino Rossi, la Yamaha Petronas ha già la lista dei sostituti
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, è ufficiale: la Yamaha ha scelto il sostituto di Morbidelli
In vista della prossima stagione i vertici della squadra hanno già chiarito di essere alla ricerca di una coppia di piloti giovani sui quali investire a lungo termine, smentendo di fatto una volta per tutte le ipotesi circolate nelle settimane scorse legate ai nomi di Jonathan Rea, Andrea Dovizioso o Danilo Petrucci. Finora però la ricerca di nuove guide per il prossimo anno si è rivelata infruttuosa: Razali si è rivolto a piloti già sotto contratto, come Marco Bezzecchi e Raul Fernandez, scatenando per il centauro spagnolo un vero e proprio caso di mercato con la KTM.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Vinales cambia tutto: nuovo contratto in Italia
Moto GP, Petronas ha deciso di puntare su due giovani per il 2022: contatti in corso con Gerloff e Lecuona
Negli ultimi giorni però sembra essere maturata la svolta decisiva: il team di Sepang ha infatti deciso di puntare con decisione su due soluzioni alternative: la prima è l’americano Garet Gerloff che pure avendo prolungato di recente il contratto con la Yamaha Superbike può liberarsi grazie ad una clausola rescissoria. La seconda opzione è il ventunenne spagnolo Iker Lecuona che alle spalle ha già due stagioni complete in Moto GP.