Padel, il caldo è nemico della racchetta: le regole da seguire. Alle alte temperature come in questi giorni è necessario prendere accorgimenti
Il padel e il caldo, soprattutto quello estivo che si sviluppa ad alte temperature. Un rapporto non proprio semplice, tutt’altro. La calura estiva infatti contrasta decisamente con il gioco più diffuso in Italia da tre anni a questa parte, rendendolo oggettivamente più difficile. Al di là dell’impatto negativo che il calore da sempre produce su chi pratica sport a tutti i livelli, per quanto riguarda il padel esistono problematiche speficihe in relazione all’attrezzo principale del gioco: la racchetta. Gli esperti spiegano come e perchè le temperature più calde incidono sulla struttura delle pale e sulla loro funzionalità.
LEGGI ANCHE>>>Padel, numeri da capogiro: le cifre di una crescita senza precedenti
LEGGI ANCHE>>>Padel, anche il cibo ha la sua importanza: cosa mangiare e quando
Quando una racchetta da padel riceve molto calore durante la stagione estiva, subisce degli inevitabili cambiamenti nella sua struttura, cambiamenti che non avvengono in poche ore ma che si fanno immediatamente notare quando ci si gioca. La principale alterazione che subisce una racchetta da padel per colpa delle temperature che superano i trenta gradi è il grado di durezza dei suoi materiali. Esposte al calore le pale diventano più morbide e la naturale conseguenza è una diminuzione del livello della potenza e al contrario un aumento esponenziale del rimbalzo e dell’uscita della palla.
LEGGI ANCHE>>>Padel, grande attenzione al caldo estivo: i consigli degli esperti
Padel, gli esperti consigliano come proteggere la racchetta dal caldo estivo
Per evitare che il calore colpisca la racchetta da padel, modificandone le prestazioni, c’è soprattutto una precauzione da prendere per chi si accinge a disputare una partita. Gli esperti raccomandano di acquistare una borsa da padel o uno zaino che abbia scomparti termici specifici per le racchette. Con questo tipo di tecnologia si evita che la temperatura esterna possa danneggiare la racchetta al suo interno. Il portaracchette, inoltre, è molto comodo per il trasporto delle racchette e dell’attrezzatura, ma svolge anche la funzione di proteggere i nostri accessori quando non vengono utilizzati, sia sul campo che a casa.