Valentino Rossi, ultim’ora clamorosa: la scelta sovverte tutto

Scelta clamorosa da parte di Valentino Rossi e soci, i tifosi restano senza parole: ha cambiato tutto, cosa sta succedendo

Gran premio dopo gran premio, il Mondiale 2024 di MotoGP sta continuando a regalare emozioni a non finire a tutti gli appassionati di motori. A infiammare il pubblico ci hanno pensato, nelle ultime ore, non solo i due grandi protagonisti di questa stagione, Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ma anche Valentino Rossi. La decisione dell’ex pilota di Tavullia, e dei suoi collaboratori, ha infatti lasciato davvero a bocca aperta tutti i tifosi: nessuno avrebbe mai potuto prevedere un epilogo del genere.

Valentino Rossi parla al microfono e saluta i tifosi
Valentino Rossi, ultim’ora clamorosa: la scelta sovverte tutto (Ansa) – Sportitalia.it

Fino a questo momento, il campionato non è andato probabilmente secondo le aspettative per il suo team VR46 Racing. In tutta la stagione solo una volta la squadra è riuscita ad arrivare sul podio, con Bezzecchi nel Gran Premio di Spagna, a inizio stagione. Nel resto del campionato, pur indovinando qua e là qualche piazzamento, è chiaro che la differenza tra la squadra di Rossi e le principali rivali sia stata enorme.

Basta guardare la classifica costruttori per rendersene conto. Il Pertamina Enduro VR46 Ducati, con i suoi 302 punti collezionati, è dietro non solo, in maniera abissale, al team Ducati ufficiale e al Pramac, oltre ovviamente al Gresini, ma anche al team Aprilia Racing, a conferma di come il Mondiale abbia regalato poche gioie a Rossi e soci. Ed è forse anche per questo che, in queste ultime battute del campionato, Valentino ha voluto sorprendere i tifosi, puntando tutto su una decisione che ha riacceso l’entusiasmo nel pubblico e l’interesse da parte degli appassionati sul suo team.

Colpo di scena clamoroso per Valentino Rossi: torna in MotoGP, è tutto vero

Che qualcosa stesse bollendo in pentola era chiaro. Voci di corridoio e sussurri vari avevano fatto trapelare qualche indicazione su un suo possibile ritorno in MotoGP. Serviva però una conferma, arrivata solo nelle ultime ore: Andrea Iannone tornerà nel Motomondiale e lo farà proprio con il team di Valentino Rossi, sostituendo Fabio Di Giannantonio nel GP della Malesia.

Andrea Iannone con la tuta del Team Go Eleven di Superbike
Colpo di scena clamoroso per Valentino Rossi: torna in MotoGP, è tutto vero (Ansa) – Sportitalia.it

Afflitto da un problema fisico, un dolore alla spalla sinistra che può essere eliminato solo attraverso un intervento chirurgico, il pilota romano ha deciso di fermarsi qui e di sottoporsi subito alla necessaria operazione, a costo di dover saltare le ultime gare stagionali, per poter essere al meglio della condizione il prossimo anno, quando anche il team VR46 potrà godere di una Ducati ufficiale.

Una scelta strategicamente corretta che ha dato l’opportunità ad Andrea Iannone di potersi affacciare nuovamente su un palcoscenico lasciato ormai molti anni fa, ben prima della lunga squalifica per doping che lo ha colpito nel momento migliore della sua carriera.

Il pilota di Vasto, classe 1989, reduce da un ottavo posto in classifica nel mondiale Superbike (con una vittoria all’attivo), sostituirà sicuramente Di Giannantonio a Sepang, con buone possibilità di essere confermato anche per il gran premio conclusivo, in programma a Valencia.

Sono onorato che abbiano pensato a me per questa opportunità, non potevo non accettare l’offerta“, ha spiegato lo stesso Iannone subito dopo l’annuncio ufficiale, aggiungendo: “Si tratta sicuramente di una sfida folle, visto che non guido una MotoGP dal 2019 e non ho fatto nessun test. Sono però davvero entusiasta di poter lavorare con Ducati e con il team VR46“. Un motivo in più per non perdersi le ultime battute di una stagione che, comunque vada, rimarrà a lungo nella memoria di tutti i tifosi.

Gestione cookie