“Se ne va un simbolo”, lutto nello sport italiano: piangono tutti

Terribile lutto per lo sport italiano che perde uno dei suoi simboli: impossibile trattenere le lacrime, la notizia è un colpo al cuore

Altra notizia drammatica per lo sport italiano, colpito da un nuovo e terribile lutto nelle ultime ore che lo ha privato di un altro dei suoi grandi simboli, lasciando sotto shock gli sportivi nostrani.

Candele
Addio ad un simbolo dello sport italiano: il grave lutto fa piangere tutti (Ansa) – sportitalia.it

Colpo durissimo quello subito dal mondo dell’atletica italiano che in queste ore ha dovuto dire addio ad una figura di rilievo come Dino Morsani, scomparso alla veneranda età di 90 anni. Storico professore di educazione fisica e grande scultore, Morsani ha realizzato tante opere a tema sportivo tra cui la scultura per Adolfo Leoni e per Marco Terenzio Varrone, entrambe a Rieti.

Il suo nome era conosciutissimo nel mondo dell’atletica avendovi lavorato come tecnico e non a caso Morsani si vantava di aver avuto l’idea di “aggiustare” le scarpe dei saltatori in maniera adeguata usando un suo prototipo per esaltare tale idea e la sua realizzazione. In particolare ad essere distrutto per la sua scomparsa è il mondo dell’atletica laziale e tutta Rieti, e non sorprende siano arrivati tantissimi messaggi di cordoglio volti ad omaggiarlo.

Atletica laziale in lutto: addio allo storico professore Dino Morsani

Dino Morsani era e rimane una vera e propria istituzione per tutto il mondo dell’atletica laziale, rimasta scioccata per la notizia della sua morte soggiunta all’età di 90 anni. Grande tecnico, scultore e professore di educazione fisica, Morsani ha inciso il suo nome nella storia dell’atletica laziale ed anche la FIDAL del Lazio ha voluto rendergli omaggio attraverso le parole del presidente Fabio Martelli.

Candele
Atletica laziale in lutto: scompare lo storico professore Dino Morsani (Ansa) – sportitalia.it

Il presidente della FIDAL Lazio ha sottolineato come a Morsani l’atletica laziale debba tanto e che quest’ultima abbia perso un grande simbolo. Martelli ha poi voluto esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia di Morsani, rivolgendolo un caloroso abbraccio e mostrandole grande vicinanza in questo momento certamente non semplice e di grande dolore.

Il contributo di Morsani all’atletica è stato davvero mastodontico ed è grazie a lui se sono cresciuti tantissimi settori tra cui quello del salto in alto e la sua scomparsa non può non essere considerata un colpo durissimo non solo per l’atletica laziale, ma per tutta l’atletica in generale. Oltre alle sculture già citate, Morsani è stato anche l’autore del monumento al Totocalcio che si trova a Roma, mentre la sua opera “La Vittoria è di Dorando” fu quella che vinse il concorso per la realizzazione del monumento in memoria dei 100 anni dal trionfo nella maratona olimpica di Londra del 1908 da parte di Dorando Pietri.

Gestione cookie