Dopo aver perso la battaglia sui diritti tv della Serie A, Sky incassa un altro brutto colpo e vedrà una programmazione ancora più “povera”
L’estate 2021 verrà ricordata sicuramente come la più calda per quel che riguarda l’assegnazione dei diritti tv. Un cambiamento epocale in Italia, visto soprattutto che DAZN è riuscita ad accaparrarsi le trasmissioni in esclusiva di tutte le partite di Serie A, mentre Sky è rimasta soltanto con 3 match a weekend.
Entrambe le concorrenti hanno continuato a “farsi la guerra”, ma anche i tribunali finora hanno confermato quanto stabilito un paio di mesi fa. Sky ha quindi ridotto sia la programmazione sia il costo del pacchetto calcio, ma sperava almeno di ottenere gli highlights delle partite. Ed invece, purtroppo per loro e per gli abbonati, non sarà così.
LEGGI ANCHE: Diritti tv, l’accordo Tim-Dazn al vaglio dell’Antitrust: c’è l’annuncio
Diritti TV Serie A, Sky perde anche gli highlights delle partite
La Lega Serie A, infatti, ha deciso a maggioranza, di non mettere all’asta gli highlights pay. Quindi l’emittente satellitare di Comcast, come riportato da Il sole 24 ore, potrà trasmetterli solo per le tre partite delle quali detiene i diritti, e non per le altre sette che saranno trasmesse in esclusiva su Dazn.
Un altro brutto colpo per Sky, visto che probabilmente gli highlights in chiaro saranno invece messi all’asta. Ad aggiudicarseli ci proverà la Rai, che ha già presentato un’offerta per salvare così i suoi storici programmi dedicati al calcio come ad esempio 90° minuto.
La Rai, inoltre, si ritroverà senza Coppa Italia: anche in questo caso quest’anno è avvenuto il cambio di rotta, con la coppa nazionale che sarà trasmessa sui canali Mediaset.
LEGGI ANCHE: Coppa Italia e Supercoppa, i diritti tv cambiano padrone: novità clamorosa
Per quanto riguarda Sky, invece, l’unica soluzione sarà quella di puntare sul calcio internazionale. L’emittente satellitare, fino al 2024, trasmetterà tutte le coppe europee ma anche Premier, Bundesliga e Ligue 1.