Addio Valentino Rossi, la Yamaha Petronas ha già la lista dei sostituti

Addio Valentino Rossi, la Yamaha Petronas ha già la lista dei sostituti. Il team manager Razali si sta muovendo per costituire una nuova coppia di piloti

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto: Getty)

Il mercato dei piloti in MotoGP può accendersi da un momento all’altro. In vista dell’anno prossimo ci sono diverse selle calde da assegnare, a partire dalla Yamaha. Sia il Team Factory che il Team Petronas dovranno operare un cambiamento significativo. Maverick Vinales ha annunciato poche settimane fa che non intende rimanere con la casa di Iwata anche nel 2022, anticipando così la fine del suo contratto. Lo spagnolo si accaserà probabilmente all’Aprilia e verrà sostituito da Franco Morbidelli. Ieri è arrivata la conferma anche da parte del team manager della Petronas, Razlan Razali, intervistato dal portale inglese MCN. Il pilota romano ha ricevuto il nulla osta interno per saltare sulla moto ufficiale dal prossimo anno, al fianco di Fabio Quartararo. Così facendo il team malese dovrà ricostruire completamente la propria coppia di centauri. Valentino Rossi infatti dovrebbe comunicare il suo addio a settembre, durante il week end di Misano.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP Misano, annuncio ufficiale: i tifosi possono esultare

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, guerra tra Red Bull e Mercedes: sorpresa per Leclerc?

Addio Valentino Rossi, la Yamaha Petronas ha già la lista dei sostituti: Bezzecchi tra i favoriti

Bezzecchi
Marco Bezzecchi in Moto2 (Foto: Getty)

Per non farsi trovare impreparati, in casa Petronas hanno già le idee chiare su come sostituire i due piloti italiani. Razali ha stilato una lista di possibili sostituti, di cui non fa parte Andrea Dovizioso. Il manager malese si sta orientando su altri nomi, tra cui il dominatore della Superbike degli ultimi anni, Jonathan Rea. A giocare in suo sfavore è però l’età, tema particolarmente caro alla squadra clienti.

Vogliamo puntare su giovani piloti. Con il massimo rispetto per Valentino, non vogliamo trovarci in una situazione simile a quest’anno. Vogliamo far crescere nuovi talenti, come abbiamo fatto con Fabio Quartararo”, spiega Razlan Razali.

La lista inizia quindi a restringersi e all’interno della stessa figura anche un altro italiano. Marco Bezzecchi, attualmente impegnato in Moto2, potrebbe strappare infatti uno dei due posti. Assieme a lui sono in lizza anche Xavi Vierge, Joe Roberts, Marcel Schrotter e Raul Fernandez (meno probabile). Per il riminese è sempre viva anche la pista che porta al Team Aramco 46, con la Ducati clienti garantita alla neo squadra di Valentino Rossi. Se il ‘Dottore‘ continuerà i due potrebbero finire affiancati, altrimenti quest’ultimo si troverà a gestire Bezzecchi dal box. Manca sempre meno per avere una risposta definitiva”.

Gestione cookie