Mazzata per la Ferrari: l’annuncio cambia tutto

Un colpo durissimo per la scuderia di Maranello: svolta nel mercato della Formula 1, per la Rossa è tutto da riprogrammare

Nel mondo della Formula 1, dove la competizione è feroce e ogni millisecondo conta, le scuderie sono costantemente alla ricerca di miglioramenti tecnici e di personale di alto livello per mantenere un vantaggio competitivo. Tuttavia, talvolta, accadono eventi che possono stravolgere i piani meticolosamente preparati di una squadra, causando un effetto domino che mette alla prova la resilienza e l’organizzazione interna del team.

Boccone amaro per la Ferrari: lo ha perso
La strategia Ferrari va rivista da zero (foto Lapresse) Sportitalia.it

In queste ultime ore, il mondo della Formula 1 è stato scosso da un annuncio che ha cambiato radicalmente gli equilibri del mercato tecnico: Adrian Newey, il genio dell’aerodinamica, sembrerebbe aver scelto di approdare alla Aston Martin, un colpo che rappresenta una vera e propria mazzata per la Ferrari. La scuderia di Maranello, infatti, stava corteggiando Newey da oltre un anno, nel tentativo di assicurarsi le competenze di uno dei tecnici più talentuosi e influenti del panorama automobilistico.

Secondo le ultime rivelazioni del portale britannico ‘planetf1.com’, proprio un portavoce della scuderia di Gaydon ha dichiarato a riguardo: “Il progetto Aston Martin è sicuramente affascinante grazie alla visione di Lawrence Stroll. È appena stato inaugurato un campus tecnologico all’avanguardia e il team può contare su partner di assoluto rilievo come Honda e Aramco”.

“Molti profili di figure di rilievo vengono associati ad Aston Martin in tutti i settori della scuderia, – prosegue il portavoce – ma non abbiamo nulla da annunciare. Nonostante questa dichiarazione prudente, pare però che l’accordo con Newey sia già stato raggiunto in via ufficiosa.

Completamente stravolto il piano originale della Ferrari

L’arrivo potenziale di Adrian Newey alla Aston Martin rappresenta un duro colpo per la Ferrari, che vede sfumare un’opportunità d’oro per rinforzare il proprio team tecnico. L’immarcescibile scuderia rossa dovrà ora rivedere le proprie strategie e guardare altrove.

Newey all'Aston Martin: Ferrari ko
Adrian Newey ha scelto di restare in patria, declinando la proposta Ferrari (foto LaPresse) Sportitalia.it

Recentemente, la Ferrari ha perso anche Enrico Cardile, suo ex direttore tecnico, passato proprio alla scuderia britannica. Frederic Vasseur, team principal della rossa, ha annunciato che durante il Gran Premio d’Italia a Monza verrà comunicato il nuovo assetto tecnico della squadra, che includerà l’arrivo di Loic Serra e Jerome D’Ambrosio dalla Mercedes, operativi a partire dal 1° ottobre.

Fino a quando la Aston Martin non annuncerà ufficialmente l’ingaggio, rimane un timidissimo spiraglio di speranza per la scuderia di Maranello che però pare essere chiamata ad indirizzarsi altrove.

L’approdo dell’ex Red Bull alla Aston Martin segnerebbe quindi un punto di svolta nel panorama della Formula 1. Questo colpo di scena non solo cambia gli equilibri di potere tra le scuderie, ma mette in evidenza quanto sia spietata la competizione nel massimo campionato automobilistico.

Gestione cookie