Tokyo 2020, cerimonia inaugurale delle Olimpiadi: orario, dettagli, diretta tv

Tokyo 2020, cerimonia inaugurale delle Olimpiadi: orario, dettagli, diretta tv. Sarà più corta del solito, Italia tra le prime a sfilare

(Getty Images)

Finalmente ci siamo: domani, 23 luglio, dalle 20 locali che sono le 13 in Italia allo Stadio Olimpico di Tokyo andrà in scena la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo. Durerà meno di 3 ore, ma soprattutto meno di quello che era stato previsto, per ridurre al minimo indispensabile i rischi.

La regia è tutta italiana, con lo staff guidato da Marco Balich che ormai negli anni è diventato un espetto in materia. Pochissimi i dettagli emersi, anche se ci sarà una parte dedicata alla pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi 18 mesi, ma anche il ritorno alla vita. E poi scene collegate direttamente al Giappone e alla sua storia, senza però nessun accenno a drammi come quelli di Hiroshima e Nagasaki.

(Getty Images)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Olimpiadi, Federica Pellegrini vuole la vittoria: curiosa richiesta ai fan

Tokyo 2020, cerimonia inaugurale delle Olimpiadi: apre la Grecia, chiude il Giappone

Il momento clou sarà la sfilata dei Paesi partecipanti: 204 nazioni, anche se le delegazioni sono 206 delegazioni. Comprendono anche il Team Olimpico dei Rifugiati e gli atleti sotto bandiera del Comitato Olimpico Internazionale, mentre la Russia, a causa delle sanzioni antidoping, parteciperà come Russian Olympic Committee-ROC con la bandiera del proprio Comitato Olimpico

La sfilata sarà aperta come sempre dalla Grecia, patria delle Olimpiadi. A seguire, il Team Olimpico dei Rifugiati e gli atleti sotto la bandiera del Comitato Olimpico Internazionale. Poi tutte le altre in ordine secondo l’alfabeto nipponico: quindi Islanda e Irlanda come l’Italia come diciottesima.

(Getty Images)

In fondo, gli Stati Uniti e la Francia perché ospiteranno le prossime due edizioni delle Olimpiadi estive. E poi ovviamente il Giappone a chiudere. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport Player, in chiaro su Rai 2 e su RaiPlay.

Gestione cookie