Euro 2024, Girone F – Portogallo, Repubblica Ceca, Georgia, Turchia. Altra tappa qui su Sportitalia alla scoperta delle squadre che comporranno il tabellone di Euro 2024: parliamo della Turchia con con l’allenatore turco Levent Devrim.
La Turchia si appresta ad affrontare un Europeo dove è arrivata a fari spenti, ma con tanta convinzione di poter stupire. In pochi vedono la squadra di Montella come una possibile sorpresa, eppure è riuscita a mettersi alle spalle una Nazionale come la Croazia nel girone di qualificazione perdendo una sola partita. Inoltre potrà contare su alcuni talenti in rampa di lancio, oltre al faro Calhanoglu, in grado di rompere gli equilibri: su tutti Arda Guler, ma alle sue spalle anche lo juventino Kenan Yildiz ha voglia di dire la sua.
In esclusiva per SPORTITALIA è intervenuto Levent Devrim, che allena il Manisa FK in patria, per presentarci la squadra turca.
A cosa punta la Turchia?
“Penso che l’obiettivo della Turchia nel torneo sia di raggiungere almeno i quarti di finale”.
Cosa le piace di Montella?
“Montella ha apportato cambiamenti significativi nel sistema di gioco ed anche nella scelta dei giocatori che fanno parte della squadra, fin dal suo esordio in Nazionale”.
Cosa ha privilegiato per il suo sistema di gioco?
“Ha scelto interpreti che giocano più velocemente, attaccano di più e che hanno un alto livello di atletismo. Ed i risultati hanno pagato questo tipo di scelte. È un allenatore aperto al cambiamento e applica alcuni sistemi di gioco diversi alla squadra, in base alla partita”.
La squadra gira intorno a Calhanoglu, ma può essere l’Europeo di Yildiz?
“Nonostante la giovane età, Kenan Yıldız ha maturato tante esperienze positive in Italia e nella Juventus in questa stagione. Se riuscirà ad ottenere un minutaggio di gioco significativo nel torneo, attirerà l’attenzione di molti club. Mi aspetto che il torneo enfatizzi i principi difensivi, il che potrebbe mettere alla prova giocatori come lui. Potrebbe avere difficoltà a trovare spazio”.
Da chi altro si aspetta di più?
“Come detto per Yildiz, se Arda Güler avrà un minutaggio rilevante e gli verrà data la leadership in campo che merita, credo che sarà il giocatore di maggior impatto della Nazionale e che potrà essere determinante”.
Le altre squadre del girone F:
Scopri qui il Portogallo presentato da Antonio Simoes.