Matteo Berrettini tornerà in campo a luglio. Dopo Wimbledon, un’altra grande sfida attende il tennista azzurro
Non solo l’Italia campione d’Europa a Wembley. L’11 luglio è stata anche la domenica di Matteo Berrettini, primo tennista azzurro a raggiungere la finale di Wimbledon. Purtroppo per lui, dall’altra parte della rete del Centrale dei Championship, c’era un avversario, al momento, imbattibile per tutti, Novak Djokovic vincitore in rimonta in 4 set del 20° titolo Slam in carriera.
Ha fatto sognare una nazione intera, Berrettini. Vedere le immagini di un tennista italiano protagonista in un grande torneo sui TG nazionali e sulle prime pagine dei quotidiani generalisti non è certo un’abitudine per lo sport nostrano. Pur perdendo, Matteo è riuscito anche in quest’altra impresa, acquisendo la consapevolezza di poter competere ad alti livelli. E non è certo finita …
LEGGI ANCHE – Wimbledon, Djokovic vince su un grande Berrettini: il risultato della finale
Berrettini, il prossimo torneo con l’azzurro
Archiviato Wimbledon, Berrettini avrà l’opportunità a breve di tornare a far sognare di nuovo gli appassionati italiani. Matteo parteciperà infatti al torneo olimpico a Tokyo in programma da sabato 24 luglio al 1 agosto.
Berrettini rappresenterà l’Italia in singolare insieme a Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, quest’ultimo subentrato a Jannik Sinner che ha comunicato il forfait dopo l’eliminazione al primo turno di Wimbledon. Berrettini è iscritto anche al torneo di doppio nel quale giocherà in coppia con Fognini.
A Tokyo, Berrettini può ambire almeno a una medaglia. La entry list del torneo è molto competitiva con Djokovic, Federer (a meno di defezioni in extremis), Medvedev, Zverev, e Rublev. Nadal ha dato forfait alla stregua di Thiem infortunato.