Potrebbero esserci problemi per Nadal: il tennista spagnolo deve fare molta attenzione in vista dei prossimi tornei
Uno dei protagonisti più attesi nel 2024 tennistico è senza nessun dubbio Rafa Nadal: il tennista spagnolo ha avuto di recente diversi problemi fisici, l’ultimo a Brisbane. Un infortunio che gli ha impedito di prendere parte all’Australian Open rimandando di conseguenza il suo ritorno in un torneo del grande slam.
I prossimi appuntamenti saranno determinanti per capire le condizioni fisiche del tennista spagnolo: Nadal sarà protagonista nell’esibizione, insieme ad Alcaraz, al Netflix Slam prima di prendere parte ad Indian Wells. Viene difficile immaginare il classe 1986 subito a grandi livelli con il ventidue volte campione slam che ha un preciso obiettivo: arrivare al meglio al Roland Garros, da sempre il suo torneo.
La speranza è quella di aver messo definitivamente alle spalle i problemi fisici in modo da vivere, al meglio, i prossimi mesi della stagione tennistica. Nadal però deve fare attenzione: rischia infatti di subire il sorpasso in una particolare classifica da parte di Andy Murray.
Murray fa 500 sul cemento: ora Nadal è vicinissimo
Tra i tennisti che nelle ultime stagioni hanno avuto diverse difficoltà bisogna menzionare Andy Murray: giocatore molto forte, con un bagaglio tecnico di assoluto livello. I problemi sono iniziati nel 2017 con l’intervento all’anca che ha portato a ben due interventi chirurgici.
Ultimamente Murray sembra essere nuovamente in grande forma e al torneo di Dubai si è reso protagonista di una grande partita, vinta due set a uno, contro Shapovalov. Successo fondamentale che gli ha permesso di arrivare a quota cinquecento vittorie sul cemento. Meglio di lui, in questa speciale classifica, troviamo solo quattro giocatori: Roger Federer con 783, Novak Djokovic a quota 700, Andre Agassi fermatosi a 592 e Rafael Nadal con 518.
Appare dunque evidente come Murray, in questa stagione, potrebbe operare il sorpasso ai danni di Nadal. Diciannove partite sono tante ma l’ex numero uno ha dimostrato, specialmente su questa superficie, di poter essere grande protagonista.
“Il cemento è sempre stata una grande superficie su cui giocare per me nel corso degli anni. 500 vittorie sono tante e sono orgoglioso di questa statistica” ha sottolineato Murray nell’intervista rilasciata al termine del match contro Shapovalov.
“Non sono molti i giocatori che hanno raggiunto questo traguardo. È fantastico aver vinto la cinquecentesima partita sul cemento prima del ritiro“, queste le parole del tennista che vuole togliersi soddisfazioni importanti dopo una serie di stagioni non proprio fortunate. Ora l’obiettivo di Murray sembra essere scavalcare Nadal e salire nei top quattro dei giocatori con più vittorie sul cemento.