Da Lautaro Martinez al nuovo arrivato Beltran, passando per Dybala e ad un prossimo nuovo arrivo in Italia di un loro connazionale che vuole conquistare i palcoscenici della Serie A, Juan Manuel Cruz: la tradizione di attaccanti argentini nel Belpaese è sempre florida ed in questa stagione il trend è lo stesso.
Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto per parlarne l’allenatore Javier Sanguinetti, che ha conosciuto e allenato il figlio del Jardinero al Banfield.
Ci parla di Juan Manuel?
“Cruz è un ragazzo ancora giovane e dall’ottimo potenziale, che ho conosciuto nel 2020/21. Ha la testa sulle spalle, penso che possa fare bene da voi”.
Che attaccante è?
“Ha qualità tecniche molto buone, un ottimo tiro, così come il controllo di palla. Si associa al gioco di squadra, fa i movimenti giusti ed è veloce per uno della sua altezza”.
Al Verona può affermarsi?
“Si può adattare al calcio italiano cambierà Paese e tipo di calcio. Ma lo conosco: è intelligente e spero possa essere protagonista e penso lo possa essere”.
Dybala ha il compagno di reparto potenzialmente ideale da servire, ora?
“Che coppia interessante quella con Lukaku: sarà bello scoprire cosa faranno quei due”.
Che ne pensa, di quello che potranno fare?
“Hanno caratteristiche differenti e complementari e sono due grandi giocatori. Paulo sappiamo cosa può fare e se potrà stare di più in campo farà grandi cose. In questo momento il lato fisico è forse l’unica incognita perché per il resto ci sono grandi aspettative per quello che possono fare alla Roma”.
Lautaro da capitano non si ferma più.
“E’ uno dei migliori attaccanti del mondo in assoluto. Il livello che ha avuto nel calcio italiano è stato un crescendo senza sosta. Un fuoriclasse della storia recente dell'Inter. E’ incredibile il suo percorso”.
Cosa la stupisce maggiormente?
“Il fatto che sia cresciuto tantissimo, step by step, raggiungendo oggi una condizione che si è consolidata giorno dopo giorno. Anche con l’Argentina”.
Beltran farà la differenza alla Fiorentina?
"Per Beltran vale un discorso simile fatto per Cruz: forse gli può servire un breve periodo d'adattamento. Ma può portare alla Fiorentina molti gol già quest'anno: arrivando dal River è abituato alla pressione ed al sacrificio. E' un ottimo attaccante e lo dimostrerà".