L'asse fra l'Italia e la Croazia è sempre molto caldo: come vi abbiamo raccontato ieri, per esempio, il Napoli per il dopo-Kim sta valutando anche il talento della Dinamo Zagabria Josip Sutalo, come alternativa alla prima scelta Danso. Sutalo è solo uno dei tanti giovani del campionato locale pronto a fare il salto in Serie A, come ha dimostrato anche nell'ultimo Mondiale in Qatar.
Ai microfoni di SPORTITALIA è intervenuto l'agente Branko Hucika, per parlarne. Hucika rappresenta, fra gli altri, il giovane attaccante Sandro Kulenovic, passato dalle giovanili della Juventus e messosi in mostra soprattutto al Torneo di Viareggio del 2018, prima di essere ceduto: nel corso dell'intervista ci ha parlato anche del suo possibile ritorno in Italia.
Il Napoli segue Sutalo. Che ne pensa di lui?
“Šutalo sarebbe una buona opzione per tutti i migliori club d'Europa, non soltanto per il Napoli. Ha solo 23 anni, con alle spalle tante belle prestazioni ad alto livelo. Anche ai Mondiali, per esempio. E’ intelligente, veloce e tecnicamente bravo, quindi hai tutto per essere un top come difensore centrale”.
Kim arrivò al Napoli senza essere troppo conosciuto ed oggi è fra i migliori in circolazione. Sutalo potrebbe ripercorrerne le orme?
"Kim forse era uno sconosciuto lì in Italia, ma siccome lavoro con la Corea del Sud lo conosco bene: per me non è stata una sorpresa vedere quanto successo immediato abbia avuto in Europa. A Sutalo auguro di fare lo stesso, se raggiungesse lo stesso livello dovrebbe esserne fiero, ha i mezzi per farlo".
Si parla molto bene di Baturina: lo consiglia ai nostri club?
"Baturina è un trequartista di grande talento. Ha un’incredibile capacità di adattamento ad ogni situazione sul campo. È un giocatore che può fare la differenza da solo ed anche un giocatore che migliora i giocatori intorno a lui. Ogni suo movimento in campo è sensato: ha vent'anni, ma gioca da veterano. Può giocare in qualsiasi club italiano, ma a mio avviso è un giocatore per club come Arsenal o Manchester City".
Kulenovic, dopo l’esperienza alla Juventus di qualche anno fa, potrebbe tornare in Italia?
"Sandro Kulenović è un giocatore che probabilmente a breve avrà la possibilità di giocare in Italia, sì. Nelle ultime tre stagioni ha segnato 30 gol ed ha aggiunto 15 assist. Fisicamente è molto dominante, parla italiano ed ha già dimostrato contro giocatori come Koulibaly (contro il Napoli in Europa League) ed Upamecano (all’Europeo Under 21) di poter giocare contro i migliori difensori ed essere dominante”.