Difficilmente si poteva immaginare una semifinale come quella odierna. Stiamo parlando, ovviamente, del Roland Garros 2023 e della sfida in programma dalle ore 15.00 tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Quella che da molti viene considerata la sfida dell’anno, permetterà di capire chi disputerà la finalissima contro Ruud o Zverev, opposti in campo alla stessa ora.
Il match del Court Philippe-Chatrier metterà l’uno dinanzi all’altro il futuro e la storia del tennis mondiale. Nole, infatti, non solo detiene il record di successi nei Grandi Slam (ben 22 su 33 finali disputate), ma è anche ad un passo dal record di semifinali disputate negli Slam (45, contro le 46 di Federer).
L’unico confronto tra il serbo e lo spagnolo risale all’anno scorso, quando davanti ai propri tifosi Alcaraz, attuale numero 1 del ranking, superò il suo avversario e raggiunse la finale dell’ATP di Madrid. Il numero uno al mondo viene da una vittoria schiacciante ai quarti su Tsitsipas e anche per questo motivo parte favorito per la sfida di oggi. Probabilmente si tratta di una delle poche volte negli ultimi anni in cui Djokovic è considerato un gradino indietro al suo avversario, quasi come se fosse chiamato all’impresa per poter passare il turno.
Ma il 36enne di Belgrado, numero 3 al mondo, ci ha abituato a questo e a ben altro e la possibilità che a questa età possa ottenere il suo terzo Roland Garros sarebbe troppo affascinante. Per questo motivo si potrebbe puntare sul successo di Djokovic, bancato su Planetwin365 a 2,67, su Betclic a 2,64 e su WilliamHill a 2,75.
Si potrebbe anche volgere verso l’Handicap 2 (-4,5 Giochi applicato ad Alcaraz), ipotizzando quantomeno un match non così drasticamente indirizzato verso lo spagnolo: su Planetwin365 parliamo di ben 1,80 volte la posta; su WilliamHill 1,72 e su Unibet 1,77. Molto allettante anche la quota dell’Over 9,5 Giochi al primo set, immaginando già un match frizzando dalle prime battute: su Planetwin365 la quota è di 1,78; su Unibet 1,72 e su Betclic 1,79.
Come abbiamo già anticipato, alla stessa ora si disputerà anche l’altra semifinale, quella tra Casper Ruud (n. 4) e Alexander Zverev (n. 27). I due si sono affrontati l’ultima volta nell’ATP di Miami, a marzo 2022: fu il norvegese ad imporsi col risultato di 2-1. Che possa imporsi anche oggi? Su Planetwin365, un’affermazione di Ruud in quattro set, risultato esatto 3-1, vale ben 5,04 volte la posta, su WilliamHill a 5 e su Unibet a 5,10.